Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Foto racconto National Day Cina dell'8 giugno

cina
Expo Centre. Cerimonia National Day Cina. Fotografie: Expo 2015. Il Ministro del MIUR Stefania Giannini alla cerimonia inaugurale. Il vice Primo Ministro Wang Yang durante il suo discorso. Esterno del Padiglione Cina. I simboli della cultura cinese. Turiste cinesi all'Expo 2015. Parata della Cina per la sua Giornata nazionale. Demetrio Albertini alla baby partita Italia - Cina presso il Kinder +Sport.
    icona css3menu.com    icona css3menu.com

Diario della giornata cinese

Il National Day della Cina dell'8 giugno, è iniziato con l'alzabandiera e l'inno cinese. Un rito che si compie per ogni Giornata nazionale in Expo 2015. Un omaggio alla nazione che celebra la sua presenza all'Esposizione Universale di Milano.

Dalla Cina è arrivato a Milano il vice Primo ministro Wang Yang, accolto dal nostro Ministro dell'istruzione e ricerca Stefania Giannini in rappresentanza del Governo italiano.

Si è trattata di una giornata improntata su incontri nel campo dell'innovazione e della tecnologia, ma anche di scambio culturale. Così come ha sottolineato il ministro Giannini nel suo discorso:

«Il nostro obiettivo è approfondire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico perché riteniamo che l'istruzione superiore, la ricerca e l'innovazione siano elementi essenziali non solo per un futuro migliore dei nostri due Paesi, ma rappresentano un valore aggiunto decisivo per il destino del mondo».

Dal canto suo Wang Yang ha riconosciuto che bisogna proteggere l'ambiente e rispettare la natura, aggiungendo che: «Il mio Paese sta accelerando le riforme per rendere la nostra agricoltura più sostenibile».

Ma un'agricoltura sostenibile, con l'aria delle città e delle aree industriali cinesi avvelenata, a cosa potrà mai servire?

Le istituzioni hanno proseguito la visita presso il padiglione cinese e poi il pranzo ufficiale a Palazzo Italia.

Una partita di calcio Italia - Cina

Nel pomeriggio presso lo spazio Kinder +Sport, si è svolta una baby partita di calcio tra Italia e Cina. Molti i bambini che hanno partecipato all'amichevole, accompagnati dai loro genitori. Ospiti speciali del match l' Ambassador Expo 2015 Demetrio Albertini e Sun Wen, giocatrice della Nazionale femminile cinese. Al match era presente Francesco Paolo Fulci, Presidente della Ferrero.

Speciale Forum Italia-Cina Expo 2015

La giornata è stata l'occasione per organizzare uno speciale Forum Italia - Cina, edizione Expo Milano 2015. Il Forum è una costante tra i due paesi e serve a rinforzare lo scambio di innovazione e tecnologia tra l'Italia e la Cina.

L'evento si è svolto presso il padiglione Corporate di Intesa Sanpaolo. Un'occasione importante per parlare di agricoltura. In particolare della qualità delle sementi, gestione della raccolta, food processing, logistica, packaging e risparmio energetico.

Tra le questioni di cui si è parlato, molto importante è stato il tema del packaging ecosostenibile. Realizzato con nuovi materiali, derivati dagli scarti agricoli o alimentari.

Il vicepremier cinese ha auspicato che il rapporto tra Italia e Cina possa diventare un modello "per la collaborazione tra il nostro Paese e l'Ue nell'ambito del Piano strategico per la cooperazione sino-europea 2020".

Il prossimo Forum Italia - Cina si svolgerà a Pechino nel mese di novembre 2015.

freccia su