Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Giornata del turismo cinese: ' La bella Cina e la Via della seta

2.000 anni di storia, 7.000Km. Alla scoperta dell'antica via commerciale cinese, oggi itinerario turistico

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

siepe fiorita padiglione cina
— Foto: ©Expo2015/Daniele Mascolo —

La Cina inizia con oggi un lungo programma di promozione dedicato al suo paese e alle città principali. Il 22 maggio è la Giornata nazionale della cinese dedicata al turismo: "La bella Cina e la via della seta". Nelle prossime settimane seguiranno la settimana di Pechino dal 30 maggio al 3 giugno, la giornata nazionale della Cina l' 8 giugno, la settimana di Shanghai dal 9 giugno al 13 giugno. Seguiremo questi eventi, tenendovi informati dalle pagine del nostro sito e dalle nostre pagine social (Facebook, Google+, Twitter).

La via della seta turistica

La Via della seta è l'antichissima via di comunicazione tra Cina e Occidente. 7.000 km lungo i quali viaggiavano le merci cinesi verso occidente e viceversa. Le carovane compivano viaggi oggi impensabili, chilometri e chilometri per settimane e mesi di viaggio. Commercianti o autentici eroi? Antichi avventurieri li potremmo definire, che portavano in Europa la cultura orientale.

2.000 anni di storia percorribili lungo i 4.000 chilometri della Via della seta che ricadono in territorio cinese. Qui troviamo l'Esercito di guerrieri e cavalli di terracotta, appartenenti alla tomba dell'Imperatore cinese di dinastia Qin: patrimonio UNESCO, una delle otto meraviglie del mondo.

L'itinerario turistico

E possibile compiere un viaggio lungo la Via della seta, un itinerario antico da percorrere con mezzi moderni, come l'aereo.

19 giorni alla scoperta della Cina lungo l'itinerario storico, simbolo della cultura cinese antica. Pechino, Urumqi, Kashgar, Turfan, Liuyuan, Dunhuang, Lanzhou, Xi'an, Shanghai.

9 città, nove luoghi storici della Cina. Prime visite alla Città proibita di Pechino, la Grande Muraglia a Badaling. Urumqi è nota per la "Montagna rossa" e il museo dello Xinjiang, custode di costumi tradizionali, oggetti di artigianato e mummie risalenti a 3.000 anni fa. Kashgar è la città naturalistica delle passeggiate lungo il lago Tianchi. Xi'an è la città dell'Esercito di terracotta fatto costruire dal primo imperatore cinese nella sua tomba.

La Cina è anche cultura culinaria. Lungo il vostro viaggio, potrete assaggiare l'anatra laccata di Pechino e i ravioli di Xi'an.

Per approfondire la Via della seta, vi consiglio questa guida in lingua italiana realizzata dall'Ufficio nazionale del turismo cinese. Un e-book di 26 pagine, ben realizzato e molto esaustivo.

Città di Xi'an

Video. Visita virtuale al Padiglione Cina

Se volete fare una bella visita virtuale al Padiglione Cina, vi consigliamo di vedere questo video. Il tour vi mostrerà l'esterno del Padiglione e vi condurrà negli spazi espositivi interni, per scoprire l'intera mostra che la Cina dedica a Expo Milano 2015.

freccia su