Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Le foto della pizza più lunga del mondo

pizza
E record! E Giuseppe Sala non resiste al primo assaggio! Foto: Expo 2015. 1595,45 metri di pizza. I Pizzaioli, il Ministro Martina, il Commissario Expo Sala, il presidente Banco Alimentare. Il giudice internazionale del Guinness World Records Lorenzo Veltri. 80 pizzaioli, 5 forni speciali e 40 addetti allo spostamento. Giuseppe Sala Stringe la mano al Giudice Lorenzo Veltri. 2.5 tonnellate d'impasto, 1.5 tonnellate di salsa, 1.7 tonnellate di mozzarella. Foto promozionale della città di Piacenza: con la ditta piacentina Pizza+1 hanno organizzato l'evento. Le misurazioni della pizza da record all'Expo 2015. Superato l'obiettivo battere il record spagnolo, la misurazione continua. 200 volontari hanno seguito le lavorazioni e fatto da supporto organizzativo. Merito anche a loro.
    icona css3menu.com    icona css3menu.com

Un record che torna a casa sua

"Il nuovo record per la pizza più lunga del mondo è di 1595,45 metri", con queste poche parole, il giudice internazionale del Guinness World Records, l'italiano Lorenzo Veltri, ha annunciato il nuovo primato.

Strappiamo il record agli spagnoli detentori dal 2011, con la misura di 1141,5 metri. I pizzaioli italiani riescono a riappropriarsi di qualcosa che è loro, nostro. Di noi italiani: la pizza.

Acqua e farina con un po' di lievito, pomodoro, mozzarella e olio, magari con l'aggiunta di una foglia di basilico. Un cibo che nasce semplice eppure è diventato il più mangiato al mondo: la pizza "Margherita".

L'Italia ora si batte perché il valore culturale della pizza partenopea divenga patrimonio dell'umanità. Varie petizioni private e istituzionali sono state presentate all'UNESCO per essere valutate. Dopo la "Dieta Mediterranea", già patrimonio immateriale dell'umanità, sarebbe un altro grandioso successo del cibo italiano e della sua terra capace di generarli.

La soddisfazione dei pizzaioli

Una notte e un giorno di lavoro senza riposo e senza chiudere occhio nemmeno per un istante. Metro dopo metro, i pizzaioli italiani provenienti da tutta Italia, hanno visto estendersi la loro pizza chilometrica. Fatta di ingredienti tutti italiani e di qualità.

Il lavoro è stato tanto, il ritmo frenetico. La stanchezza svanisce, quando il giudice conferma il superamento della precedente misurazione. Ora resta solo l'orgoglio e la soddisfazione per essere riusciti in una piccola, ma grande impresa. Tutta, davvero, Made in Italy.

I numeri di una pizza da record

  • 1595,45 metri il nuovo record mondiale di pizza più lunga. Avviene il 20 giugno 2015 a Expo Milano 2015.

  • 1141,5 metri il record del 2011 battuto, detenuto dagli spagnoli.

  • 80 pizzaioli italiani.

  • 40 aiutanti addetti ai forni.

  • 200 volontari.

  • 5 forni speciali appositamente realizzati per il record.

  • 2,5 tonnellate d'impasto.

  • 1,5 tonnellate di salsa di pomodoro italiano.

  • 1,7 tonnellate di mozzarella italiana.

  • 150 litri d'olio italiano.

  • 800 tavoli in acciaio.

  • 300 metri di pizza sono andati ai centri accoglienza di Milano.

freccia su