Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Caritas Day Expo 2015: 'Una sola famiglia umana, cibo per tutti'

174 membri della Caritas Internationalis si riuniscono a Milano per raccontare i risultati del progetto di Papa Francesco

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Una sola famiglia umana, cibo per tutti

Menu: Interventi Caritas per gli agricoltoriProgramma Caritas DayVideo: 1 sola famiglia, cibo x tuttiVideo: Chi è Caritas Internationalis in inglese

Il 19 maggio 2015 ricorre la giornata della Caritas Internationalis della Chiesa Cattolica mondiale. Un evento che coinvolge 174 Paesi. Si riuniscono a Milano, nell'auditorium di Expo Milano 2015 per parlare di fame nel mondo. Un luogo quanto mai ideale per farlo.

I delegati nazionali Caritas incentrano il loro dialogo sul progetto voluto da Papa Francesco, nato nel dicembre 2013: "Una sola famiglia umana, cibo per tutti". Grande il successo della campagna che ha visto nascere tanti nuovi progetti e rinforzare quelli già esistenti. L'obiettivo della Caritas internazionale è porre fine alla fame nel mondo entro il 2025.

Come ridurre la fame nel mondo? Quali aiuti fornire alle popolazioni in difficoltà? Quanti soldi ci vogliono per farlo? Come abbiamo avuto modo di leggere nell'articolo dedicato ai dottori delle piante del programma Plantwise, è sulla prevenzione che bisogna agire.

Gli interventi Caritas a favore degli agricoltori

*

E stato ribadito più volte: l'agricoltura sfama il mondo. Quindi la Caritas ha in campo progetti di aiuto ai farmers, gli agricoltori dei paesi in via di sviluppo.

In Brasile e Nicaragua, s'insegna ai contadini dei villaggi la conservazione delle sementi autoctone creole, evitando l'acquisto al mercato.

In India gli esperti insegnano agli agricoltori come auto prodursi concimi e pesticidi con pochi soldi, evitando l'indebitamento.

In Thailandia, Sri Lanka e molte altre nazioni, la Caritas riunisce periodicamente gli agricoltori, per uno scambio di esperienze e la condivisione delle competenze.

In Portogallo i tossicodipendenti lavorano negli orti Caritas, ottenendo una qualifica in tecniche colturali. I prodotti degli orti alimentano le mense Caritas locali.

Caritas Giappone vende contenitori in plastica per educare i giapponesi a non sprecare il cibo, conservando gli avanzi. Il ricavato delle vendite viene usato per comprare semi ai coltivatori dell'Africa orientale.

La Caritas di Milano è riuscita ad ottenere una copertura televisiva per il progetto "sfida da 3 euro: preparare un pasto per 5 persone con meno di 3 euro".

Caritas Perù ha dato un premio ai giornalisti che danno voce ai progetti che contrastano la fame.

Molti altri sono i progetti, impossibile citarli tutti.

freccia su

 

Programma del Caritas Day Expo 2015

  • 10.30 - 13.30. Apertura ufficiale del Caritas Day e tavola rotonda.

    Partecipano i rappresentanti della FAO, del Food and Agricultural organisation, del World rural forum.

  • 15.00 - 17.00. Presentazione di 7 progetti per 7 Regioni del mondo.

    Caritas Malawi, Caritas Nicaragua, Caritas Myanmar, Caritas Italia, Caritas Giordania, Caritas Canada, Caritas Oceania.

  • 17:00 - 17:30. Sfilata conclusiva lungo il Decumano, fino a raggiungere l'Edicola Caritas.

freccia su

 

Video: 'Una sola famiglia, cibo per tutti'

Il video che state per vedere dura solo 1 minuto, ma è emblematico di cosa può fare l'Umanità se si riunisce tutta insieme per combattere le disparità e la fame.

Basato su un'antica storia di fame e condivisione, il filmato è stato chiamato 'L'Allegoria dei cucchiai'.

freccia su

 

Chi è Caritas Internationalis nel video in lingua inglese

freccia su