Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

I dottori delle piante aiutano i coltivatori nei paesi in via di sviluppo

Nel Padiglione svizzero, una mostra espone i risultati del programma sulle piante di cacao in Vietnam

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Cabossa

Foto: Flickr/Scot Nelson.

La Svizzera è uno dei sostenitori e promotori del progetto Plantwise, che ha circa 1500 cliniche per le piante in 34 Nazioni in via di sviluppo.

I piccoli e medi agricoltori sono circa 500 milioni nel mondo e sfamano i 2 terzi della popolazione mondiale. Un percorso realizzato nel Padiglione Svizzera, spiegherà ai visitatori l'importanza della sicurezza alimentare applicata dal programma.

La mostra ha per tema "Il cacao è la mia fonte di sostentamento". Come si può vedere dal video più sotto, l'itinerario racconta delle piantagioni di cacao in Vietnam. La vita di un agricoltore che grazie alle piante di cacao vive dignitosamente con la sua famiglia. I plant doctor del programma Plantwise fanno visita regolarmente alle sue piantagioni per verificarne lo stato di salute.

Il servizio fornito da Plantwise e dagli specialisti è totalmente gratuito per l'agricoltore.

Cosa è Plantwise

Il programma Plantwise dedicato alla cura delle piante nei paesi in via di sviluppo come Africa, Asia e America Latina è legato alla CABI (Center for Agricultural BioScience International). CABI è un' organizzazione no-profit cui partecipano circa 50 nazioni del mondo, per rendere un servizio gratuito ai coltivatori. La loro missione è migliorare la qualità della vita degli uomini partendo dall'agricoltura. Perché l'agricoltura è lavoro e il lavoro emancipa le società.

Plantwise funziona come un'infermeria per gli uomini. I plant doctor sono dislocati in varie nazioni del pianeta, principalmente vicini ai mercati delle città e ai luoghi di culto: punti di facile accesso per gli agricoltori.

I coltivatori raggiungono i plant doctor con campioni di piante e frutti malati o sospettati di essere infetti da parassiti delle piante. Gli specialisti analizzano le foglie, la superficie dei frutti. Valutano la malattia e prescrivono le cure da somministrare alle piante. Come andare dal dottore.

In altri casi sono gli stessi plant doctor a recarsi presso le piantagioni per verificare lo stato delle piante, se la cura sta avendo gli effetti desiderati.

    I plant doctor sono specialisti del luogo, non provengono dai paesi sviluppati. Seguono corsi di formazione e Plantwise li ha dotati di una banca dati delle conoscenze on-line. Essa rinforza le cliniche delle piante locali, supportandole con strumenti, risorse diagnostiche e buone pratiche. Utilissima piattaforma per combattere nuove malattie delle piante e per attuare politiche di prevenzione, a beneficio degli agricoltori.

In tema di lotta alla fame nel mondo. Plantwise si può considerare uno degli strumenti internazionali più efficaci. Plantwise non agisce sulle emergenze umanitarie, non interviene la dove la fame stermina le popolazioni. Plantwise previene tutto ciò. Le politiche di prevenzione della fame sono le armi vincenti.

Video. Storia di Fu e la piantagione di Cacao

 

Video in lingua inglese sull'attività di Plantwise in Rwanda

freccia su