Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

'Pannello Campionario': da Parigi 1889 a Expo Milano 2015

Un'opera del Made in Italy rivive a Palazzo Italia nella sala di rappresentanza

    icona css3menu.com    icona css3menu.com

opera d'arte italiana

Palazzo Italia è la sede del Governo Italiano all'Esposizione di Milano, che accoglie ogni giorno Capi di Stato e di Governo, Principi e Principesse, personaggi noti del mondo della cultura. Palazzo Italia è il luogo dove milioni di turisti possono ammirare e apprezzare l'arte italiana, attraverso le opere degli artisti italiani.

    Dal 18 settembre, gli uffici di rappresentanza di Palazzo Italia aggiungono una nuova opera d'arte che arriva direttamente dal "passato" delle Esposizioni: Parigi 1889. Si tratta del "Pannello Campionario di smalti e ori musivi" di Angelo Orsoni, realizzato nel 1889. L'opera fu plasmata nella fornace veneziana dell'Orsoni. Un metro quadro di smalti e ori tagliati a mano, appositamente realizzato per l'Esposizione Universale di Parigi 1889.

E ora che viene esposto a Palazzo Italia, i colori dell'opera e il gioco di chiaroscuri, appaiono come un'opera moderna e anzi senza tempo.

Orsoni Made in Italy internazionale

La Ditta Orsoni ha una storia plurisecolare di opere d'arte lavorate con tecniche antiche, quali il mosaico bizantino a foglia d'oro e gli smalti puri del Rinascimento muranese. Molte opere d'arte e d'architettura di rilievo mondiale portano un contributo prezioso del loro lavoro d'arte. Basti pensare al Trocadero, la Basilica del Sacro Cuore di Parigi, la Cattedrale di Saint Paul a Londra, la Sagrada Familia a Barcellona e altri capolavori ancora, appartenenti alla cultura architettonica araba e orientale.

Esposizione palazzo italia

freccia su