Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Presentato il libro Padiglione Italia. Testimoni e immagini di un'opera italiana

Il libro e film documentario dedicati a Padiglione e Palazzo Italia, raccontano della fatica, della straordinarietà progettuale di un'opera Made in Italy

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Diana Bracco mostra il libro alla stampa
Foto: Mourad Balti.

A Palazzo Italia è stato presentato il 23 giugno, il libro e film documentario, dedicato alla costruzione di Palazzo Italia. Una storia che racconta il lavoro delle squadre di operai impegnati nella realizzazione, notte e giorno. Il racconto della complessità architettonica di Palazzo Italia, la storia dei 27 mila metri quadrati di Padiglione Italia.

Il libro "Padiglione Italia", a cura di Luca Molinari, edito da Skira, è una raccolta fotografica sull'intero ciclo di costruzione dell'opera. Alla presentazione Diana Bracco Commissario di Sezione per il Padiglione Italia, la quale ha evidenziato come «chiunque visiti Palazzo Italia rimane affascinato. Il cemento dinamico e la foresta di rami e radici dal colore latteo che riportano al concetto del vivaio. Tutti questi elementi creano una forte armonia che convince e lega l'esterno, alla bellezza della mostra 'Identità italiane' all'interno».

Le testimonianze di chi ha lavorato al progetto, di quanti hanno costruito le strutture, sono narrate nei testi del libro e accompagnate dalle foto di Luigi Filetici.

Il curatore dell'opera, Luca Molinari, ha spiegato ai presenti le motivazioni che hanno convinto lo studio Nemesi, a cimentarsi nella stesura del volume: «Nonostante il grande stupore che si prova guardando Palazzo Italia, nessuno può capire la complessità di quello che c'è dietro. Nessuno passerà mai in mezzo ai cantieri, parlerà mai con gli operai che l'hanno costruito. Per questo abbiamo voluto creare un libro che raccontasse la ricchezza di questa opera, per far capire il senso e la profondità di quello che è stato costruito. Questo libro ha l'ambizione di resistere nel tempo, proprio come Palazzo Italia. È un racconto italiano bellissimo».

Insieme al volume è stato prodotto il film documentario "This is me" della Scarfilm Italia srl. Scritto e diretto da Paolo Scarfò e Raffaele Festa, racconta la realizzazione di Padiglione Italia, dando voce ai protagonisti: dal committente, ai progettisti, agli operai esecutori materiali dell'opera.

Dove trovare il libro Padiglione Italia

Il libro è curato da Luca Molinari, edito dalla Skira, conta 216 pagine in rilegatura cartonata e 226 illustrazioni a colori. Il libro è in doppia lingua, italiano - inglese, ed è venduto a 39 euro prezzo di copertina. La casa editrice pratica uno sconto web: www.skira.net

Nemesi

Nemesi & Partner srl, è uno studio architettonico italiano con progetti internazionali molto importanti all'attivo. Oltre Palazzo Italia, si può citare l'Hainan Airport nella città di Haikou (Cina) e il Joomoo Pavilion sempre ad Expo Milano 2015, il Guggenheim di Helsinki nel 2014.

Nemesi è realizzatore anche del progetto Padiglione Italia, che si estende lungo i circa 350 metri del Cardo, considerato il Grand Tour in miniatura dell'Italia contemporanea.

freccia su