Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

'Orgoglio Italia': settimana di italianità nel Padiglione Italia. Eventi 2 giugno

Inizia il 2 giugno festa della Repubblica, una settimana di eventi lungo il Cardo per celebrare l'Italia

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Padiglione Italia

2 Giugno Festa della Repubblica italiana per Padiglione Italia è l'inizio della settimana di festa intitolata "Orgoglio Italia" che si concluderà il 7 giugno. Tutti partner aziendali e istituzionali presenti nel Padiglione Italia lungo il Cardo, parteciperanno a Orgoglio Italia con un programma di eventi celebrativi o con la distribuzione ai visitatori, di prodotti speciali appositamente creati per l'occasione.

Questa mattina alle ore 11.00, nella piazza interna di Palazzo Italia, si esibirà il Coro giovanile italiano composto da giovani coristi tra i 18 e 28 anni, provenienti da tutta Italia. Il coro si esibirà anche alle 13.00 e alle 15.00, nello stesso luogo.

Al pomeriggio grande parata celebrativa lungo il Decumano, con inizio alle ore 17.00. Partenza dall'Expo Center e arrivo nei pressi dell'Albero della Vita. L'Albero sarà il protagonista con uno show inedito, che sarà possibile ammirare solo durante la settimana di Orgoglio Italia, alle 18.30, 20.00 e 21.00.

Su Newsexpo2015, trovi uno Speciale dedicato a Padiglione Italia e Palazzo Italia. Attraverso video, immagini e utili informazioni, puoi scoprire il particolare rivestimento di cui è composto Palazzo Italia e gli speciali percorsi preparati dalle aziende italiane, come FabFood e Terrazza Martini.

Gli eventi + importanti

Alla parata delle ore 17.00 del 2 giugno, prendono parte una nutrita rappresentanza dei lavoratori che hanno contribuito a realizzare Expo 2015. Alla testa del corteo troviamo due marching band accompagnate da una compagnia di sbandieratori. In Piazza Italia flashmob: prenderà vita la scritta "Italia".

Il 3 giugno è la giornata di protagonismo pesarese. Alle ore 17.00, lungo il Cardo, sfilata del Carnevale di Fano e la mezza notte bianca dei bambini.

Il 4 giugno inizia la sei giorni dedicata all'Associazione temporanea "Sistema Brescia x Expo 2015", che ha realizzato l'Albero della Vita e Brend, luogo d'espressione delle eccellenze del territorio bresciano. La giornata s'intitola "Expo generetion/Brescia, mondo, mondi", inizierà alle 10.30 con la "Parata Together". Partecipano la banda cittadina, 500 bambini e ragazzi delle scuole di Brescia e provincia. Molteplici gli eventi dedicati alla cooperazione internazionale, alla scuola e al volontariato durante la 6 giorni.

Ai fortunati visitatori di questa settimana, fino al 6 giugno, verrà distribuita la spilla celebrativa con il logo ufficiale di Padiglione Italia.

I programmi delle aziende lungo il Cardo

Ecco Pizza&Pasta organizza una mostra fotografica dedicata alla pizza e alla pasta. Un itinerario lungo i 5 continenti per scoprire la storia millenaria della pasta e quanto la pizza e la pasta hanno influito sugli stili di vita sociali di tutti noi.

Terrazza Martini in piazza Italia, si rivestirà del tricolore italiano. Per tutta la settimana verrà servito un nuovo cocktail tricolore, celebrativo della settimana Orgoglio Italia. Un cocktail riproducibile anche a casa grazie alla ricetta resa pubblica dalla Martini.

    Rigoletto Gelato&Cioccolato, presso la sua location sul Cardo sud, offrirà una bruschetta di pane con il "Gelato Orgoglio Italia". Un mix di tre gusti: pesto, lardo di colonnata e pomodoro.

Coldiretti ospita la mostra "Nati per caso", dedicata al Made in Italy dei prodotti alimentari italiani più famosi, nati per caso appunto. Frutto della casualità o di errori nella preparazione di altri cibi italiani e oggi diventati simbolo distinguibile dell'eccellenza culinaria del nostro Paese.

Nello spazio Roma Lazio, allestito in Palazzo Italia, festa di palloncini e bandiere tricolore per i bambini, che verranno deliziati anche da dolci a tema.

Buona festa della Repubblica a tutti e: Orgoglio Italia!

freccia su