Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Innalzato l'Albero della Vita in Expo Milano 2015

La discussa opera di Marco Balich è ora al centro di Lake Arena

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Si trova su Lake Arena

L'Albero della Vita è ora issato al centro di Lake Arena, il lago artificiale posto vicino Palazzo Italia. L'installazione artistica è stata realizzata da Marco Balich, autore delle coreografie per le Olimpiadi invernali di Sochi. L'opera è stata costruita e installata, gratuitamente, da Orgoglio Brescia, un consorzio di aziende nato appositamente per questo obiettivo. La torre di acciaio del diametro di 2,5 metri è stata forgiata dalla Atb di Brescia e Ormis di Rodengo.

Alto 37 metri, l'albero è composto di acciaio e legno di larice e si ispira al disegno di piazza Campidoglio a Roma, realizzato da Michelangelo nel 1534. Il disegno a losanghe rappresenta dodici costellazioni e fu commissionato da papa Clemente VII.

Il concept e il design, dello studio Gioforma, si rifanno al tema portante di Padiglione Italia, dedicato al Vivaio. Uno spazio dedicato alla genialità degli italiani, in particolare giovani. Un luogo dove far crescere il futuro dell'Italia, attraverso progetti innovativi.

L'idea di realizzare un'opera che si rifà al periodo del Rinascimento italiano, ben si sposa con la Via del Gran Tour riproposto in Padiglione Italia, e con la voglia di rinascita di una Italia odierna un po' stanca.

Le operazioni di installazione

La struttura da 90 tonnellate di legno e 150 tonnellate di acciaio, ha vissuto due momenti per il posizionamento. Nel primo è stato posto l'albero d'acciaio. Nel secondo è stato issato l'opera d'ispirazione michelangiolesca, senza ausilio delle gru. Per issarla sono stati usati due argani speciali e 300 metri di cavo d'acciaio. L'operazione di sollevamento delle 90 tonnellate di legno e acciaio è durata meno di due ore.

Resta da installare la parte coreografica, composta da alberi e 7 chilometri di led, più i macchinari per gli effetti speciali. L'Albero della Vita intratterrà i visitatori con ben 1260 eventi nell'arco dei 6 mesi di apertura.