Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Il Consiglio Federale Figc all'Expo 2015

All'Esposizione di Milano la Figc decide le squadre che salgono in Serie B

    icona css3menu.com    icona css3menu.com
Incontro tra Carlo Tavecchio e Giuseppe Sala al termine del Consiglio Federale Figc a Expo 2015. Tavecchio regala la maglietta della Nazionale Azzurri a Sala. Un momento della conferenza stampa.

La Federazione italiana gioco calcio si è riunita all'Expo Milano 2015 per il Consiglio Federale Figc. Importante appuntamento agli inizi dei campionati di calcio delle varie leghe. Il Consiglio Figc si è riunito lunedì 31 agosto alle ore 10.30, cui è seguito un incontro tra il Presidente della Figc Carlo Tavecchio e il Commissario Unico Expo 2015 Giuseppe Sala.

Durante lo scambio di saluti, Sala ha riferito ai media: «Expo Milano 2015 è ormai un palcoscenico internazionale e quindi siamo lieti di ospitare il calcio italiano. Questa è anche la vostra casa e speriamo di poter organizzare ulteriori importanti iniziative insieme».

Tavecchio ha considerato l'Esposizione di Milano «un grande successo e come tale il vertice del calcio italiano non poteva certo mancare ad un evento che sta dimostrando al mondo intero l'efficienza organizzativa del nostro Paese. Siamo davvero felici di poter partecipare attivamente ad un progetto vincente».

Infatti, non è la prima volta che il calcio italiano si riunisce all'Expo 2015. Già in occasione dei sorteggi per il Calendario della serie A 2015/2016, l'Expo 2015 è stato il centro del calcio italiano.

Al termine dell'incontro Carlo Tavecchio ha regalato la maglietta della Nazionale italiana e il cappellino degli azzurri a Giuseppe Sala. Per Tavecchio il dono è consistito in una cravatta ufficiale di Padiglione Italia.

Le decisioni del Consiglio Federale

I lavori sono iniziati alle 10.30 alla presenza di Beretta, Lotito e Pozzo per la Lega Serie A, Abodi per la Lega Serie B, Pitrolo e Gravina per la Lega Pro, Cosentino Burelli, Colonna e Tonelli per la Lega Dilettanti, Tommasi, Calcagno e De Sanctis per l'Associazione Calciatori.

L'incontro è servito principalmente per definire gli organici di Serie B e Lega Pro e a nominare il dott. Giuseppe Quattrocchi nuovo membro della Corte federale di Appello. Il Monopoli sale in Lega Pro prendendo il posto del rinunciatario Castiglione.

Importanti decisioni riguardano le squadre di Serie B che sono promosse d'ufficio a seguito delle decisioni degli organi di giustizia sportiva. Il Catania è sostituito dalla Virtus Entella, il Teramo dall'Ascoli. La società Torres è sostituita con il Pro Patria e la Vigor Lamezia con il Messina.

La Serie B subisce anche una modifica del regolamento riguardo i play off e i play out. In caso due società concludano la regular season a pari punti "si disputeranno, nel perdurare la parità, i tempi supplementari e gli eventuali tiri di rigore".

Nazionale Azzurri a Brazzaville

Nella gara inaugurale odierna del 2 settembre dello stadio di Brazzaville in Congo, saranno presenti alcuni ex campioni azzurri che compongono la selezione Azzurri Stars. Si tratta di Cannavaro, Zambrotta, Tommasi, Perrotta, solo per citarne alcuni.

L'iniziativa della Figc rientra in un accordo con il Ministero per lo Sviluppo Economico, finalizzato alla promozione del Made in Italy all'estero.

freccia su