Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Mondiali di calcio Expo 2015

Una iniziativa nata su Facebook grazie ai lavoratori. Rappresentate già 64 nazioni

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Le squadre partecipanti al mondiale expo 2015

I mondiali di calcio si giocheranno anche a Milano in edizione speciale. Una burla? No. Si tratta del Campionato Mondiale di calcio a 5 che i dipendenti Expo 2015 stanno organizzando con grande successo di partecipazione. 64 le squadre nazionali che prenderanno parte al torneo. Come per i mondiali veri, si parte dalla fase a gironi. Il sorteggio è previsto per martedì 28 luglio, la durata del mini-mundialito sarà di 45 giorni. Anche il Commissario Unico Expo Milano 2015 Giuseppe Sala ha dato la sua disponibilità e sarà presente in campo.

Una gran bella iniziativa per unire giovani e meno giovani impegnati nella gestione del Sito Espositivo. Un evento sportivo nato su Facebook nella Community Inside Expo (for Workers). Ma i "Mondiali di calcio Expo 2015" hanno anche una pagina dedicata sul social network, luogo in cui si cerca di costituire ancora qualche squadra o di essere inseriti nella rosa di quelle già in calendario.

Ne parlano anche sui giornali

Nato su Facebook ma con un grande successo immediato. La notizia si è subito diffusa. Già ne hanno scritto i giornali come "La Gazzetta dello Sport", ne ha parlato "Rai Radio1" che all'Expo 2015 ha da poco inaugurato la sua postazione temporanea. Ne ha scritto anche il quotidiano "Libero", " Milano Repubblica", il "Corriere della Sera".

Le squadre

Ad Expo 2015 non ci sono solo 147 nazioni rappresentate, ma anche Cluster e Padiglioni Corporate in rappresentanza di grandi multinazionali. Quindi nel calendario dell'evento calcistico troverete la squadra di calcio di Cascina Triulza accanto al Cile, di Casa Corriere accanto al Brasile. C'è la squadra di calcio dell'Enel, di Illycaffè e una squadra in rappresentanza dell'Expo 2015. Partecipano i lavoratori italiani con la squadra Italia, ma molti altri saranno sparpagliati per altre squadre. Aderisce la Rai con gli operatori Rai Expo, la birra Poretti e una squadra in rappresentanza di tutti gli operatori della comunicazione chiamata Media e il  Press Conference Expo.

Un campionato di calcio davvero speciale, dove molte squadre saranno multinazionale, come per il Cluster del Bio-Mediterraneo che rappresenta Malta, San Marino, Serbia, Montenegro, Grecia.

Un appello

Dalla pagina Facebook ufficiale dei mondiali Expo, gli organizzatori lanciano un appello aperto ai lavoratori, per un aiuto nella organizzazione delle partite. Soprattutto mancano arbitri e guardalinee per le partite. Chi volesse farsi avanti può scrivere all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

freccia su