Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

L'alpinista Reinhold Messner visita Expo 2015

Una visita 'del cuore' al Padiglione Nepal e un appello a non dimenticare questo Paese

    icona css3menu.com    icona css3menu.com
L'alpinista italiano Reinhold Messner ha visitato Expo 2015. Foto Expo 2015/Daniele Mascolo. Reinhold Messner con il Commissario Unico Expo 2015 Giuseppe Sala. Messner e Sala dialogano presso lo spazio Piazza Beretta. Messner si concede per qualche foto con i visitatori.

Reinhold Messner, il re degli 8000 ce ha scalato tutte le 14 cime sopra gli 8.000 metri, ha visitato l'Esposizione Universale di Milano. Ad accoglierlo il 28 agosto, Giuseppe Sala Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015.

«L'Expo è bellissima. — ha dichiarato Messner — Sono certo che chi la visita torna a casa con uno splendido ricordo. Ho sentito commenti molto positivi ed entusiasti: l'Italia ha dimostrato di saper fare, grazie anche all'alta qualità del proprio cibo».

Il grande scalatore italiano ha iniziato la visita del Sito Espositivo da Padiglione Zero e successivamente il Padiglione Nepal, a cui l'alpinista altoatesino è legato dalla sua storia professionale: "Lo porto nel cuore", ha commentato, invitando tutti a non abbandonare la popolazione nepalese, colpita dal tremendo terremoto a fine aprile di quest'anno.

La visita di Reinhold Messner, dopo essersi concesso per qualche foto con i visitatori, si è conclusa presso lo spazio dell'Alto Adige posto lungo il Cardo, negli spazi di Padiglione Italia.

Reinhold Messner

Messner è la montagna. Nasce nel 1944 in Alto Adige, a 5 anni è già su in cima con il padre. Ingegnere, ha iniziato a insegnare nelle scuole, prima di dedicare tutta la sua vita alle scalate e alle traversate in solitaria. Ha salito tutti gli 8000 dell'Himalaya, attraversato la Groenlandia e l'Antartide. Numerosissime le sue avventure in solitaria, fatte di pochi mezzi e di paesaggi incontaminati. Ha appassionato un'intera generazione e ispirato numerosi alpinisti. Ora continua la sua passione per la montagna attraverso la sua fondazione a sostegno di tutte le comunità montane del mondo. (Fonte: www.reinhold-messner.de)

freccia su