Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Giornata internazionale della gioventù e 'impegno civico'

La giornata dei giovani 2015 è dedicata all'impegno civico nella società e alle possibilità date dai Paesi di investire il proprio tempo per gli altri

    icona css3menu.com  icona css3menu.com



Il 12 agosto è la Giornata Internazionale della Gioventù. Il tema scelto per il 2015 è l'impegno civico dei giovani. Le Nazioni Unite segnalano che molti Stati membri hanno messo in campo politiche che favoriscono l'impegno civico delle giovani generazioni, ma tantissimo resta da fare in svariate parti del mondo.

Questa giornata dedicata alla gioventù vuole stimolare i giovani a impegnarsi nella politica, nella vita economica e sociale del proprio paese di appartenenza. Un impegno che si può concretizzare in svariate forme, a partire dalle associazioni di volontariato, attraverso le fondazioni dedite alla filantropia, con azioni semplici compiute nell'anonimato senza alcuna appartenenza ad organizzazioni.

In tante nazioni del mondo i giovani sono impegnati nella società, sia in forma organizzata che singola. Pensiamo ai giovani che spontaneamente si rendono disponibili per spalare fango dopo le alluvioni, a quei giovani che si interessano di politica attraverso le varie associazioni e scuole di politica giovanile. È impegno civico anche quello dei giovani che dedicano la loro vita alla ricerca e all'invenzione, di nuove soluzioni per migliorare la qualità della vita di tante persone.

Dove i giovani non possono impegnarsi

Dove ci sono guerre non ci può essere impegno civico, dove c'è mancanza di lavoro i giovani non possono pensare alle esigenze del bene comune. Dove c'è scarsità di risorse, siccità cronica e desertificazione, le popolazioni devono migrare e con loro i giovani. Per questi ultimi l'impegno civico non trova posto fra le aspirazioni e i desideri: la fuga, la ricerca di acqua e di cibo sono la priorità vitale.

L'evento in diretta

Le Nazioni Unite hanno organizzato un convegno dedicato alla International Youth Day 2015, trasmesso in diretta sulla web TV dell'ONU. Qui sotto abbiamo implementato il canale Web TV ONU per quanti fossero interessati. L'evento andrà in onda dalla sede centrale dell'ONU, alle ore 10.00 secondo il fuso orario di New York: GMT -4.

Il convegno sarà l'occasione per premiare i vincitori del contest fotografico ideato per la Giornata della Gioventù 2015. Il Contest premia quanti hanno condiviso una fotografia e la loro esperienza di impegno civile, le proprie idee ed eventi a favore dell'impegno civile e della giornata internazionale. L'hashtag della campagna è #YouthDay. Ora i 5 finalisti attendono di sapere chi è il vincitore. Puoi vedere le foto seguendo questo link che rimanda alla pagina Facebook dedicata.

 

freccia su