Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Inaugurazione Expo Milano 2015: "Venite a scoprire che sapore ha l'Italia dell'Expo"

Una festa sobria. Il ringraziamento ai 10.000 lavoratori. La frase d'apertura di Matteo Renzi

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Presidente del Consiglio a Expo 2015

Cerimonia inaugurale semplice. Nessun grande spettacolo coreografico. Una inaugurazione fatta di piccoli simboli, come il drappello di lavoratori che ha "reso tutto questo possibile", salito sul palco dell'Open Air Theatre con la bandiera italiana ripiegata tra le mani. Nel drappello anche un lavoratore del Padiglione Nepal, in ricordo del tragico terremoto avvenuto nei giorni scorsi, in quella terra montuosa di difficile accesso per i soccorritori.

Tanti gli ospiti d'onore. Dall'Ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Mario Monti, Giorgio Armani. Numerosi ministri in carica tra cui Dario Franceschini ministro della cultura e Maurizio Martina per le politiche agricole: in prima linea per Expo 2015. Romano Prodi, , il presidente del Coni Giovanni Malagò e proseguendo in ordine sparso, ricordiamo alcuni Ambassador Expo 2015 come Martina Colombari e Javier Zanetti. Quest'ultimo il 4 maggio è impegnato con una partita del cuore a Milano: "Match For Expo".
Numerose le delegazioni ufficiali straniere, in rappresentanza dei 148 Paesi presenti in Expo Milano 2015.

L'apertura ufficiale di Expo Milano 2015

Sul palco Claudia Gerini intrattiene gli ospiti nel Pre-Show, mentre le prime migliaia di visitatori fanno ingresso nel sito, a partire dalle ore 10.00. La prima a entrare affermano a RaiNews24, una giovane ragazza di Como. Il suo primo padiglione sarebbe stato il Giappone.

Ore 12.00 l'inizio della Cerimonia ufficiale d'apertura. Sul palco prende la parola il Commissario Unico Giuseppe Sala, ricordando lo sforzo di tutti i 10.000 lavoratori che hanno reso possibile l'apertura dell'evento nei tempi previsti. Oggi che è la Festa dei lavoratori, tutte le cariche avvicendatesi sul palco, li ricordano.

Pisapia, sindaco di Milano, esordisce con un emozionato "ce l'abbiamo fatta". Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, da il benvenuto nella Regione dalla grande industria agricola.

Commissario Unico  Sindaco di Milano      Presidente Regione lombardia

Tocca a Matteo Renzi, Presidente del Consiglio, citare le parole che aprono ufficialmente l'Expo: «Dichiaro ufficialmente aperta l'Esposizione Universale Expo Milano 2015». Poi firma per primo la Carta di Milano su di un tablet: segno dei tempi che cambiano. Renzi invita il mondo a visitare il nostro Paese: "Venite a scoprire che sapore ha l'Italia dell'Expo". Con orgoglio afferma che "oggi l'Expo è una realtà".

La cerimonia è terminata e le frecce tricolori sorvolano i cieli disegnando il tricolore italiano. Giocano sopra l'Expo tenendo tutti con lo sguardo all'insù mentre rilasciano una seconda scia proprio sopra il Decumano, via principale del Sito espositivo.

Benvenuti all'Expo 2015 a tutti. Auguri all'Italia nell'anno dell'Expo. #Expottimisti. Per una narrazione positiva di un evento che non può che fare bene all'Italia. Anche se a qualcuno di più e a qualcuno di meno.

freccia su