Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Expo 2015 riapre il 1° maggio? Il 25 concerto di Bocelli con Javier Zanetti e Laura Pausini

L'ex area Expo 2015 a maggio riapre. Ma quando? Due le certezze per il 25 maggio

Annunciata per l'1 maggio apertura area ex-Expo con l'Orchestra Accademia Teatro alla Scala. Il programma non c'è? Sicuro Bocelli e Zanetti night.

    icona css3menu.com    icona css3menu.com


Foto: Expo2015 - Image.net.

Un anno fa apriva Expo Milano 2015, l'Esposizione Universale italiana tornata nel nostro Paese 109 anni dopo l'edizione precedente, tenutasi proprio a Milano nel 1906.

Un evento cresciuto nel cuore degli italiani col tempo. Non ci siamo subito appassionati e innamorati del grande evento mondiale. E' stato un amore progressivo e per qualcuno tardivo. Basta vedere i dati di affluenza dei primi due mesi e compararli con i dati di affluenza degli ultimi mesi di apertura.

Gli italiani sono tornati a fare qualcosa di importane e di grande facendolo bene? Possiamo dire di sì.

Expo 2015 è Milano, no: è tutta l'Italia. Gli operai che hanno costruito il Sito Espositivo provenivano da ogni parte del Paese. Quanti hanno lavorato durante l'Esposizione Universale provenivano da ogni parte dello Stivale.

Il presente: Bocelli e Zanetti all'Open Air Theatre

Il presente dice che il 25 maggio il Sito Espositivo, almeno una sua porzione, riapre al pubblico per tenere viva l'area. Ad essere interessata dalla riapertura l'Open Air Theatre con il concerto di Andrea Bocelli. L'evento si chiama 'Andrea Bocelli and Zanetti Night', con inizio alle ore 21.00. L'ex calciatore dell'Inter, con questo evento, sosterrà la sua fondazione Pupi dedicata ai fanciulli.

Per l'occasione è prevista la riaccensione dell'Albero della Vita, simbolo della Expo italiana? Lo scopriremo.

I fondi raccolti andranno per il progetto "Educare per un mondo migliore", sostenuto dalla Fondazione Pupi e dalla Fondazione Andrea Bocelli. 500 bambini a Buenos Aires e 1.750 studenti ad Haiti, potranno così accedere ai corsi scolastici.

Di livello internazionale gli ospiti previsti. Da Laura Pausini al maestro Zubin Mehta che sarà il direttore dell'orchestra a Skin degli Skunk Anansie. Javier Zanetti porta sul palco dell'evento il grande Paolo Maldini e l'allenatore José Mourinho, Samuel Eto'o e Clarence Seedorf.

Al termine del concerto gli ospiti parteciperanno a una cena esclusiva, preparata dagli chef stellati della Nazionale Italiana Ristoratori. (Fonte: www.fondazionepupi.org)

Guarda il video di presentazione dell'evento.

E la riapertura il primo maggio?

Il 1° maggio riapre l'area ex Expo... Ma, un programma eventi ufficiale? Sono stato incapace di trovare informazioni ufficiali sull'evento. Eppure ho visitato il sito del Comune di Milano, il sito della Regione Lombardia, il sito della città Metropolitana di Milano, il sito del Comune di Rho, il sito di Arexpo a cui è affidata l'area ex-Expo. Nelle rispettive aree eventi non ho trovato neanche un accenno. Per il primo maggio nessuno di questi siti ufficiali riporta l'evento di riapertura. Forse è stata una mia incapacità a leggere i calendari eventi dei rispettivi Enti. Oppure si saranno semplicemente dimenticati d'inserire l'evento nei loro programmi?

Quello che è certo è il concorso "Dai un nome all’ex area Expo" (questo il link), indetto dalla Regione Lombardia e terminato il 25 aprile. Chiunque ha potuto presentare la sua proposta di nuovo nome per il Sito Espositivo. Appunto il primo maggio dovrà essere svelato il nome del vincitore e il nuovo nome che assumerà l'ex area Expo.

Il concorso prevede come premio per il vincitore, quattro biglietti gratuiti per il concerto dell'Orchestra dell'Accademia del Teatro Alla Scala che si terrà il 1° maggio nel sito espositivo.

Bene! Allora ci sarà davvero questo concerto! Il vincitore del concorso otterrà 4 biglietti gratuiti... Ho visitato il sito ufficiale del Teatro alla Scala: nessuna traccia dell'evento. Poi mi sono detto: "Che stupido! E' l'orchestra dell'Accademia!" Ho visitato il sito dell'Accademia Teatro alla Scala e non ho trovato menzione dell'evento. Nulla nel calendario eventi, nulla nelle news...

Ripeto, sono io incapace a trovare la notizia sui siti ufficiali degli Enti coinvolti nella riapertura dell'ex area Expo per il 1° maggio. E per questo chiedo il vostro aiuto, il tuo aiuto: inviami nell'area commenti più sotto una notizia ufficiale, un comunicato ufficiale, ma che sia ufficiale e non una notizia di giornale, riguardo l'evento.

City after the city

Questo evento è sicuro: 'City after the city'. Nell'ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, l'area ex Expo ospiterà la mostra "City after the city". Dal 25 maggio al 30 settembre 2016, dal martedì alla domenica, ore 10.30 - 20.30. La visita è gratuita. La troveremo all'ingresso del Cardo, dalla passerella di Cascina Merlata ed occuperà due padiglioni.

La mostra vuole riflettere sul futuro dell'urbanistica del XXI secolo. I visitatori potranno conoscere in anticipo come saranno le città nel futuro, le nuove tendenze a livello globale. Questo il link diretto all'evento.

freccia su