Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Concorso 'Il Padiglione attraversa l'Italia, l'Italia attraverso il Padiglione'

Organizzato da Italiacamp per il "Vivaio delle idee" presente in Padiglione Italia per Expo 2015

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Concorso bando vivaio italia

Italiacamp e Padiglione Italia, hanno istituito il concorso "Il Padiglione attraversa l'Italia, l'Italia attraverso il Padiglione". Una Call for Idea che ha lo scopo di far emergere le idee e progetti degli italiani. In particolare quelle idee e soluzioni innovative che abbiano come tema "Nutrire il pianeta. Energia per la vita".

L'associazione e fondazione Italiacamp è il nuovo incubatore di idee innovative italiane. Il bando di concorso sinteticamente riassunto sotto, è ancora attivo e lo resterà fino al 30 settembre 2015, ore 12.00. Termine ultimo per la consegna dei progetti.

Perchè la Call e Destinatari

Il Vivaio delle Idee punta a raccogliere il meglio dei "frutti italiani", in termini di progetti e idee. Sarà l'opportunità per far emergere le eccellenze italiane e portarle sul piano internazionale a Expo Milano 2015.

Università, enti di ricerca, imprese, liberi professionisti, istituzioni, think-tank e liberi cittadini, sono i destinatari del bando di concorso.

Tematiche e tipologia dei progetti

Tre le macro-aree definite nel bando, le quali coincidono con i temi scelti da Padiglione Italia per interpretare la sua partecipazione a Expo Milano 2015.

  • Scienza e Tecnologia al servizio dell'alimentazione sostenibile

    La popolazione mondiale cresce, l'esigenza di cibo pure. E necessario trovare nuove tecniche che aumentino la produzione di cibo, per soddisfare le esigenze alimentari di tutti. Le tecniche e i metodi devono però rispettare l'ambiente e la salute delle persone. La call ricerca progetti incentrati su 4 linee direttrici: disponibilità, accessibilità, utilizzazione e creazione di risorse.

  • Riqualificare, creare, innovare

    Il cibo e l'alimentazione si legano alle tradizioni del territorio. Expo è l'opportunità di sperimentare nuove soluzioni innovando nella tradizione. Rispettando la bellezza delle campagne, i centri storici. Il bando si rivolge a progetti innovativi nel campo degli spazi urbani e rurali, processi, filiere e modelli.

  • Cooperazione e cultura

    L'agricoltura italiana poggia sulla forza delle cooperative. Grazie alla cooperazione, le storiche famiglie dell'agroalimentare e i giovani imprenditori, hanno saputo vincere le sfide della globalizzazione e aprirsi ai mercati internazionali.

    Il concorso è alla ricerca di progetti capaci di creare "shared value" per le comunità del territorio, nel pieno rispetto dei ruoli e delle caratteristiche dei diversi attori. Progetti attenti ai processi innovativi che nascono nel territorio.

    Particolare attenzione anche a idee e progetti che favoriscono il dialogo e la cooperazione tra culture e popoli diversi, a partire dalle rispettive tradizioni alimentari.

Presentazione della domanda

Il bando di concorso integrale e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione, sono disponibili sul sito di Italiacamp all'indirizzo: www.italiacamp.com.

freccia su