Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Italiacamp. Incubatore di idee, stimolo per i giovani italiani

Italiacamp raccoglie le idee innovative per soddisfare le esigenze della società e creare prospettive per il Paese

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
L'incubatore d'idee

Italiacamp è un incubatore di idee e di innovazione. Una culla per nuove Start up, un bacino di conoscenze da cui attingono le maggiori università italiane.

Italiacamp sostiene "la ricerca e la realizzazione di idee innovative", grazie a un nutrito gruppo di università italiane partner dell'associazione, cui è collegata una fondazione. I soci fondatori sono: Enel, Ferrovie dello Stato, Invitalia, Mercedes Italia, Poste Italiane, Sisal, Terna, Unipol, Wind, Roma Calcio, Sistemia, RCS Libri.

Tra le università partner dell'associazione citiamo alcune di quelle impegnate nel progetto, senza un ordine preciso, potendo trovare l'elenco completo sul sito di Italiacamp: IED, IULM, LUMSA, i Politecnici (Milano - Torino - Bari - Marche), le università partenopee (Orientale - SUN - Federico II - Suor Orsola Benincasa), LUISS, Università di Firenze, Le università di Pisa, Salerno Cagliari, Sassari, Teramo e molte altre.

Principali aree d'interesse attuali

Italiacamp è attivamente coinvolta nel Concept di Padiglione Italia, dedicato al Vivaio, attraverso Roadshow Padiglione Italia. Si è impegnata nel recente bando "Start up per Expo": 24 giovani aziende che hanno vinto la partecipazione a Expo Milano 2015. Cura "un angolo vetrina" nel Padiglione Italia, dove 11 giovani aziende italiane al giorno, potranno presentare il loro business nei 6 mesi di esposizione.

E ancora attivo, lo resterà fino al 30 settembre 2015, il concorso "Il Padiglione Attraversa l'Italia. L'Italia attraverso il Padiglione". Una call for idea, rivolta a università, imprese, istituzioni, che abbiano idee vincenti con sullo sfondo il tema "Nutrire il pianeta. Energia per la vita".

Il progetto WeDo
 fondazione ItaliaCamp

WeDo è il luogo d'incontro tra idee e realizzatori dell'idea. Chi ha un'idea e non sa come realizzarla concretamente, per mancanza di mezzi e di conoscenze specifiche, può caricare l'idea iscrivendosi al portale. Dall'altra parte, università, centri di ricerca e aziende, potranno scegliere un'idea e trasformarla in realtà. Un eccezionale sistema di cui l'Italia ha assoluta neccessità, purtroppo poco conosciuto. L'indirizzo web diretto a WeDo, per quanti fossero interessati a far conoscere le proprie idee innovative, è: www.wedo.italiacamp.it (il sito di riferimento è cambiato il link rimanda alla home page).

Le fondamenta di ItaliaCamp

Le fondamenta di ItaliaCamp o luogo del pensiero è il Centro di ricerca internazionale sull'innovazione sociale dell'Università LUISS. Lo scopo è di studiare la società per trovare le risposte a quelle esigenze cui "nè il settore pubblico che privato, riescono a fornire risposta".

freccia su