Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Call for Idea: Idee tecnologiche per semplificare la vita delle imprese

Cavalieri del lavoro Lombardia e Italiacamp hanno lanciato un bando di concorso per idee innovative

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Competitività e Innovazione

Federazione nazionale Cavalieri del lavoro e Italiacamp, indicono una nuova Call for Idea dedicata al rilancio dell'imprenditoria italiana e del lavoro.

Seguendo lo stile proprio di Italiacamp, il bando vuole far emergere idee imprenditoriali e progetti capaci di rilanciare la competitività dell'imprenditoria italiana. Due le tematiche della Call for idea: innovazione tecnologica e semplificazione.

Destinatari

Al bando aperto dal gruppo Lombardia dei Cavalieri del lavoro, possono partecipare università, imprese, liberi professionisti, think-tank, istituzioni, e istituti di ricerca.

Temi e tipologie dei progetti

In un sistema imprenditoriale che ha perso slancio e capacità di competere a livello internazionale, la Call è alla ricerca di idee di business e policy capaci di stimolare l'innovazione industriale, sfoltire la burocrazia che impedisce la comunicazione con la pubblica amministrazione. Le parole di fondo dei progetti devono essere: semplificazione, riduzione dei tempi, innovazione tecnologica.

I progetti che possono partecipare devono ritrovarsi nelle due seguenti aree:

  • Innovazione tecnologica.

    Re-innovare prodotti e processi: idee immediatamente applicabili ai vari settori strategici italiani, come la fotonica, biotecnologie, nanotecnologie, materiali avanzati, tecnologie di produzione avanzate, micro e nanoelettronica.

    Tecnologie dell'informazione e della comunicazione: progetti capaci di aiutare le aziende italiane ad aumentare le loro capacità ICT, sia nelle attività giornaliere che nei processi produttivi così da migliorarne l'efficenza.

  • Semplificazione

    Processi: politiche capaci di ridurre i tempi di comunicazione tra aziende e pubbliche amministrazione. Snellire i processi e rendere più brevi i tempi di risoluzione delle controversie.

    Nascita di nuove imprese: soluzioni per ridurre i tempi d'avvio di un' azienda, alle prese con troppe pratiche amministrative da riempire.

    Attrarre nuovi investitori: proposta d'idee capaci di semplificare i processi di richiesta dei fondi pubblici disponibili.

Dove presentare la domanda e scadenza bando

La domanda va inviata sul sito http://cavalieridellavoro.italiacamp.com. La Call for Idea scade il 20 maggio 2015.

Come funziona la selezione

La commissione istituita dai Cavalieri del Lavoro della Lombardia, sceglierà 10 tra le idee presentate. I 10 progetti finalisti saranno invitati al BarCamp durante il Convegno nazionale dei Cavalieri del lavoro Lombardia, del 27 giugno 2015. L'incontro si svolgerà  presso l'Università Cattolica di Milano. Tra le 10 idee saranno nominati 3 progetti vincitori.

Le idee vincitrici rappresenteranno le due aree del bando: una per l'area innovazione tecnologica e una per la semplificazione. La terza verrà scelta per la qualità della presentazione e qualità dell'idea. Le finaliste, infatti, avranno l'opportunità di presentare il loro progetto, durante il Barcamp.

Le altre idee finaliste non vincitrici, verranno promosse e sostenute dal network aziendale dei Cavalieri del lavoro.

freccia su