Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Itinerario cristiano Expo Milano 2015

Edicola Caritas, padiglione Santa Sede, Casa Don Bosco: i luoghi cattolici all'Expo

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Veneranda fabbrica duomo, santa sede, casa don bosco
Collage su immagini Expo 2015/Daniele Mascolo.

All'Esposizione Universale di Milano è possibile anche un itinerario di visita cristiano, basato sulle installazioni e padiglioni delle realtà cristiano-cattoliche presenti nel Sito Espositivo. Un itinerario breve ma intenso, che si può pensare come percorso di approfondimento per una seconda giornata di visita all'Expo 2015, dopo aver seguito uno degli altri itinerari principali da noi suggeriti per il primo giorno.

L'itinerario parte dall'ingresso ovest Triulza. Dopo pochi passi trovate l'Edicola Caritas e accanto la Veneranda Fabbrica del Duomo. L'itinerario cristiano prosegue nel Padiglione Santa Sede, a pochi passi da Piazza Italia. Dopo aver ammirato l'opera la Madonna del Latte, esposta al pubblico per la prima volta nel Padiglione Granarolo, è il momento di visitare Casa Don Bosco dedicata all'educazione dei giovani.

Edicola Caritas

La Caritas partecipa all'Expo 2015 con il Concept "Dividere per moltiplicare". Una piccola installazione chiamata "Edicola" posta all'ingresso ovest dell'Expo rappresenta la Caritas Internationalis. La struttura è gestita dalla Caritas Ambrosiana che ne ha curato progettazione e ora la gestione. La visita dura 10 minuti ed è divisa in 5 momenti. Edicola Caritas, n° 10, settore H-7.

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Immediatamente dopo l'Edicola Caritas, trovate l'installazione architettonica della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Riproduzione della piazza e della terrazza centrale della Cattedrale dove è posta la statua della Madonnina. All'Expo 2015 è presente una riproduzione fedele, scala 1:1, in bronzo della scultura. L'installazione è parte di un grande progetto che coinvolge la Cattedrale di Milano e altri luoghi della città, con eventi artistici e musicali. Concept dell'installazione "Nutrire la mente, Energia dalla cultura". Veneranda Fabbrica del Duomo, n° 11, settore H-7.

Padiglione Santa Sede

La Santa Sede partecipa all'Esposizione Universale attraverso un Padiglione di circa 700mq espositivi, in cui si addensa arte e spiritualità, convivialità e attenzione agli ultimi. "Non di solo pane" ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio (Mt 4,4). Questo il Concept che guida tutto l'itinerario realizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura, sotto la guida del card. Gianfranco Ravasi. Vi colpirà l'idea del grande tavolo interattivo di 11 metri posto al centro, come ultima tappa della visita. Padiglione Santa Sede, n° 82, settore G-18.

Madonna del Latte

Presso il Milk Experience, Padiglione della Granarolo, troverete un alto rilievo in gesso di fine Quattrocento di recente scoperta. Per la prima volta esposto al pubblico, l'opera è attribuita a Francesco di Simone Ferrucci. Nella stessa sala, Milk heritage, saranno proiettate le immagini di altri dipinti e sculture dedicate alla Madonna del Latte. Madonna del Latte, zona sud ovest del Cardo.

Casa Don Bosco

La presenza Salesiana all'Expo 2015 passa attraverso il metodo educativo di San Giovanni Bosco, dedicato alle giovani generazioni. "Educare i giovani, energia per la vita" è lo slogan scelto dalla Famiglia Salesiana, che il 16 agosto 2015 festeggia il Bicentenario dalla nascita di Don Bosco. Un motivo in più per essere all'Esposizione Universale di Milano dedicata all'alimentazione: per educare i giovani a un corretto uso dei beni del Creato. Il Padiglione si presenta come una struttura semplice, la cui facciata ricorda la casa. La casa dove conoscere il metodo educativo che da lungo tempo forma nuove generazioni in 130 nazioni. Casa Don Bosco, n° 103, settore G-21.

Termine dell'itinerario

Con Casa Don Bosco l'itinerario cristiano Expo 2015 è terminato. L'uscita più vicina è Merlata: ritornando su Piazza Italia, procedete verso sud lungo il Cardo dove avete visitato la Madonna del Latte. Se invece volete prolungare la passeggiata, potete continuare lungo il Decumano fino all'uscita est Roserio.

freccia su