Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Alfredo Sironi miglior panettiere di Germania

Un giovane italiano emigrato in Germania, nominato da un sito on line come miglior panettiere di Berlino

Pane italiano in germania
    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Taglio del pane tipo Altamura durante la presentazione. Alfredo Sironi taglia il suo pane nel Padiglione Germania. Sironi è stato nominato 'Berlin's best bakery'. Ad insignirlo del titolo il giornale on line 'Stil in Berlin'. Sironi è laureato in Storia e i genitori hanno un ristorante a Como.

Alfredo Sironi è italiano ed è un laureato in Storia, nato nella provincia di Como, trasferito a Berlino in Germania. Detto così sembra uno dei tanti italiani emigrati, per mettere in pratica ciò che ha studiato e diventare un 'eccellenza italiana fuggita all'estero. Il discorso è vero, ma in parte.

Alfredo è panettiere, figlio di ristoratori, con una panetteria nell'antico mercato coperto Markthalle IX: restaurato. Un luogo d'eccellenza gastronomica, punto di riferimento quotidiano dei residenti e di numerosi turisti.

Alfredo, 34 anni, è stato eletto "Berlin's best bakery" dal sito Stil in Berlin. Il migliore panettiere di Berlino. Un italiano che racconta una storia di successo, la sua, presso il Padiglione Germania, nel programma di promozione delle ricchezze culturali ed enogastronomiche della Capitale tedesca.

Racconta della sua vocazione enogastronomica: «I miei genitori hanno un ristorante vicino a Como, quindi la cultura gastronomica che ho vissuto per tutta la mia vita è riemersa quando sono andato via dall'Italia. È stato un fluire di pensieri, che si sono materializzati, come un viaggio nella memoria: creo il pane che mi ricorda la mia infanzia in Italia». Queste le parole di un panettiere con la laurea in tasca. Forse uno dei tanti esempi che suggeriscono: la laurea non serve per lavorare, ma per elevare?

Qualità ed eccellenza sono alla base del processo di panificazione scelto da Sironi. Il pane è realizzato con prodotti di alta qualità, scelti direttamente dai fornitori, ai quali fa visita regolarmente.

Al Padiglione Germania, i visitatori hanno potuto assaggiare il suo pane di tipo Altamura, fatto lievitare dalle 16 alle 20 ore: un processo che non ha niente a che vedere con l'industria e che ricorda molto un modo di panificare che in Italia rischia di estinguersi.

A proposito di Expo 2015

Sironi è un panettiere pensatore e del tema "Nutrire il pianeta, Energia per la vita", ha formulato una personale interpretazione: «Sono cresciuto in una famiglia dove il cibo è sempre stato cultura. La cultura di chi produce il cibo, che parte dal contadino e da chi lo trasforma fino a chi lo distribuisce, nel rispetto delle tradizioni. È il cibo che mangiamo tutti i giorni che ci definisce e che ci arricchisce, in tutti i sensi».

Dalle parole di Sironi viene fuori una piccola riflessione allo scrivente: E se la laurea servisse ad elevare i tradizionali mestieri dell'artigianato italiano e noi non l'avessimo ancora capito?

Visitare la panetteria di Alfredo a Berlino

Se vi trovate a Berlino per i motivi più diversi e siete nostalgicamente desiderosi di mangiare pane italiano, potete andare a trovare Alfredo e la sua panetteria, presso il mercato Markthalle IX, in strada Eisenbahnstraße civico 42-43. Qui sotto la mappa indica il luogo in cui si trova esattamente l'antico mercato coperto berlinese.

freccia su