Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Festa del Gelato: tutti gli eventi in programma + degustazioni libere

Dal gelato del bosco austriaco ai datteri del Bahrein, passando per il gusto zafferano dell'Iran e la cocomerata della Coldiretti. Una giornata-gelato memorabile

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Locandina

Ferragosto all'Expo Milano 2015 con la Festa del Gelato, avrà i mille sapori dei Paesi Partecipanti. Una festa organizzata da Expo 2015 spa, coinvolge numerosi Padiglioni e Cluster. Austria, Angola, Messico, Monaco, il Cluster del Cacao, del Bio-Mediterraneo e molti altri hanno aderito al programma.

Coldiretti ha organizzato un articolato programma pomeridiano che culminerà con la foto davanti una serie di angurie scolpite a mano, che riprodurranno la scritta Expo 2015. Tutto questo non prima di aver gustato la cocomerata con sorbetto all'anguria degli agricoltori italiani.

Quanti saranno in fila per entrare a Palazzo Italia, poi, riceveranno gratuitamente il gelato del Carosello Coldiretti, quindi, tutti ad allungare la fila di Palazzo Italia!

Riportiamo tutti gli eventi e i gelati proposti nel Sito Espositivo per il giorno del 15 agosto. Chi riuscirà a provarli tutti?

Eventi Festa del Gelato Expo 2015

Padiglione Italia
  • La Coldiretti organizza un Carosello di carretti gelato dalle 16.00 alle 17.00. I carretti si riuniranno per una foto di gruppo intorno a una scultura realizzata con angurie, da un maestro intagliatore. All'evento partecipa il Commissario Unico Expo 2015 Giuseppe Sala.

    I visitatori potranno anche assaggiare l'agrigelato proveniente direttamente dalle stalle, tra le varianti quello al latte di capra. Coldiretti presenterà i dati sulla produzione e sul consumo di gelato in Italia e le ultime tendenze in fatto di gusti.

    Gli agricoltori Coldiretti prepareranno una grande cocomerata accompagnata da sorbetti all'anguria.

  • Gelato al costo di 1 euro presso il chiosco Rigoletto. Gelato alla birra Poretti e sorbetto all'anguria con menta piperita.

  • Gelato presso Piazzetta Piacenza.

    Ore 16.00 - 17.00, distribuzione di una merenda al gelato con prodotti piacentini: gelato fiordilatte con latte piacentino e torta al cioccolato da credenza. Lo yogurt del gelato è della ditta Bionova, mentre il croccante è realizzato con miele, noci e nocciole locali.

    Ore 18.30 - 19.30. Happy hour con gelato gastronomico della pasticcera Melania Laveni, che spiegherà come realizzare aperitivi al gelato per i propri ospiti.

    Piazzetta Piacenza, partecipa al Carosello della Coldiretti e distribuirà gratuitamente il gelato ai visitatori in fila per Palazzo Italia.
Gelato nei Padiglioni
  • L'Austria offre il gelato agli aromi del bosco, con miele di bosco e mirtilli rossi, cioccolato e nocciole caramellate; secondo la ricetta di Tobias Wussler, sous-chef al Landhaus Bacher.

  • Presso il Padiglione Angola degustazione di gelato ai gusti esotici.

  • Il Bahrain propone il 3 x 2 dei quattro gusti proposti: rosa, dattero, zafferano e mango, ma solo dalle 16.00 alle 17.00.

  • Il Belgio offre i suoi gelati di fronte il Padiglione ed organizza attività d'intrattenimento per bambini. Mentre chi pranzerà al ristorante potrà ordinare la "Dame Blanche", un gelato con cioccolato nero belga.

  • Lo zafferano è l'ingrediente da assaggiare presso il Padiglione Iran.

  • Davanti il Padiglione Israele, dalle 15.00 - alle 18.00, il maestro gelataio del ristorante propone 4 gusti di sua invenzione.

  • Il Messico propone degustazioni di gelato ai gusti di mais e avocado.

  • Il Padiglione Monaco propone una granita rinfrescante con Champagne Royal Riviera e pompelmo: magari da gustare tra un gelato e l'altro.

  • Al Padiglione Russia bisogna fare in fretta per approfittare della degustazione libera, durante lo show cooking pomeridiano: 17.00 - 17.30.

  • La Slovacchia offre ai visitatori gelato alla spina come fosse birra, accompagnata da dolci tipici slovacchi.

  • Altra pausa post gelato presso il Padiglione Spagna, dove troveremo la degustazione di "Granidado de limòn".

  • Il Sudan ha previsto un chiosco di fronte il padiglione dalla forma di casa nubiana, dove assaggiare dattero, mango, karkadè e baobab. Gli assaggi sono possibili dalle 12.00 alle 14.00, altrimenti munirsi di scontrino.

  • Ancora: Brasile, Francia, Colombia, Serbia, Marocco, Qatar, Irlanda propongono i loro gelati.

Gelato presso i Cluter
  • Cluster del Cacao e del Cioccolato.

    Ore 14.30 - 15.30. Pernigotti sarà protagonista con uno show dedicato al gelato.

    Ore 17.00 - 19.00 Pacari: Pia Rivera e Monica Meschini proporranno degustazioni di Helados de Paila ecuadoregni. Da un'antica ricetta pre-inca, preparati con massa cacao raw e zucchero di fiori di cocco: da non perdere.

    Ore 19.00 - 21.00 Planet One: il barman Daniele Losquadro preparerà Choco Cocktail a base di cioccolato e gelato.

  • Cluster Cereali e Tuberi

    Protagonista è il gelato Rigoletto di Milano, cui sarà abbinato il panettone della Varvello realizzato con nuove farine: degustazioni a prezzo simbolico.

  • Cluster Bio-Mediterraneo

    Momento rinfrescante ai sapori di Sicilia, con granite al limone, anguria e frutta fresca, abbinate a brioche di farina bio siciliana di tumminia e olio d'oliva: senza strutto o burro. Ideale a metà mattinata o al pomeriggio.
Gelato presso i partner Expo
  • Lo chef Davide Oldani, nel suo ristorante posto nel settore J7, propone il gelato al basilico, salsa di pomodorino crudo e mandorle tostate: ore 10.30 - 23.00.

  • L'Algida si fa solidale con i carcerati del penitenziario di Bollate. Alle ore 12.00, presso la sala cinema del carcere verrà offerto il gelato ai detenuti presenti. La fornitura continuerà tutte le prossime settimane, fino al termine dell'Expo 2015.

  • Il Future Food District della Coop ha organizzato una vendita promozionale del gelato Fior Fiore e Viviverde, nelle vaschette da 300 g, proposte al prezzo del gelato singolo. Si consiglia di visitare al termine della giornata Expo 2015.

  • Grom, settore F16, propone un gelato a base di yogurt, lamponi e mandorle.

freccia su