Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

'Kenya Expo Run' la gara di atletica all'Expo Milano 2015

Per la prima volta nella storia un'Esposizione Universale ospita una gara podistica al suo interno

    icona css3menu.com    icona css3menu.com

Locandina mini maratona

Expo Milano 2015 ancora una volta segna un punto a favore dell'unicità. Sarà ricordata anche come la prima Esposizione Universale che ha ospitato al suo interno una gara ufficiale di atletica leggera. La Kenya Expo Run che si svolgerà per le strade interne del Sito Espositivo giovedì 10 settembre.

L'evento sportivo è organizzato dal Kenya in collaborazione con Stramilano e la Federazione di atletica Kenyana Athletics Kenya. Due le competizioni previste: una 10 Km competitiva internazionale e una 3 Km amatoriale.

Con questa grande iniziativa il Kenya intende coronare la settimana di eventi dedicata alla sua presenza all'Expo 2015. Alla competizione del 10 settembre saranno presenti alcuni dei campioni dell'atletica kenyota. Tra questi Thomas Lokomwa vincitore della Stramilano edizioni 2014 e 2015, il quale sarà in gara per non perdersi l'evento unico nel suo genere. Paul Tergat, indimenticato maratoneta, che proprio a Milano nel 1998 stabilì il record del mondo sulla mezza maratona, con il tempo di 59 primi e 17 secondi.

Orari delle gare e partecipazione

Le partenze per i due percorsi sono diversificati. Si inizierà con la "Family Run" di 3 Km, prevista al via per le ore 16.00. Per motivi organizzativi possono parteciparvi solo 2.000 persone. La competitiva inizierà alle 20.00 e non più alle 18.00 come inizialmente stabilito, per consentire ai tesserati di partecipare senza incorrere in problemi logistici. 1.000 tesserati Fidal o tesserati per società straniere affiliate alla IAAF, possono prendere parte alla irripetibile gara agonistica.

Le iscrizioni, aperte il 19 agosto scorso, vanno effettuate sul sito della Stramilano e chiudono il 7 settembre. Non sappiamo dirvi se sono ancora disponibili posti, il banner predisposto per l'iscrizione è ancora attivo e rimanda alla pagina di registrazione.

Il costo della gara competitiva è di 20 euro e della Family Run di 15 euro. Il prezzo d'iscrizione alla gara comprende lo speciale biglietto d'ingresso all'Expo Milano, a partire dalle ore 14.00. I partecipanti riceveranno il kit del perfetto "Kenya Expo" runner, comprendente maglietta, acqua e gadget.

Una volta registrati alla manifestazione, sarà necessario inserire i dati della tessera federale per la competitiva di 10 km e il certificato medico per la 3 km. Il pagamento è possibile con carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard o Maestro o con bonifico bancario.

Al momento non è ancora noto il percorso che seguiranno le due gare, come non si conoscono i nomi dei campioni che hanno deciso di partecipare alla Kenya Expo Run. Gli organizzatori forniranno queste informazioni in una conferenza stampa che avrà luogo pochi giorni prima della competizione.

Ultimi aggiornamenti sulla competizione

6 settembre. Il Padiglione del Kenya, con un comunicato stampa, ha reso noto il nome della madrina che sarà presente al nastro di partenza della competizione. Inoltre sono stati decisi i premi per il primo italiano e la prima italiana che giungeranno all'arrivo della gara competitiva. Per la non competitiva scelto il premio per la famiglia più numerosa. Novità anche sui gadget del kit Expo Run. Trovi tutte le info nell'articolo dedicato appena sfornato.

freccia su