Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Anteprima Festa del Torrone di Cremona: omaggio a Expo

Dal 24 al 25 ottobre la città di Cremona omaggia Expo 2015 con un assaggio di torrone, rievocando il matrimonio degli Sforza

    icona css3menu.com    icona css3menu.com

locandina evento

Doppia anteprima speciale della "Festa del Torrone di Cremona" a Expo Milano 2015. Il 18 ottobre allo spazio Pianeta Lombardia del Padiglione Regione Lombardia, presentazione ufficiale dell'anteprima "Festa del Torrone", in cui sarà possibile degustare il torrone di Cremona, accompagnati da una selezione di vini lombardi, scelti da Ascovilo. Alla presentazione ci saranno Massimo Rivoltini e Enrico Manfredini, in rappresentanza di due delle aziende più conosciute nel panorama del torrone cremonese e a livello nazionale, ovvero, Rivoltini e Sperlari.

Cremona omaggia Expo 2015

Il 24 e 25 ottobre "Festa del Torrone di Cremona 2015: Omaggio a Expo". La vera anteprima della festa che si svolgerà nella città di Cremona dal 21 al 29 novembre in pieno clima natalizio.

La due giorni del 24 e 25 ottobre vuole essere un assaggio per tutti i visitatori del mondo, di quella che sarà la settimana del torrone vera e propria.

Evento centrale della due giorni, da non perdere, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti che veniva celebrato il 25 ottobre 1441. E tradizione vuole che proprio quel giorno nacque il torrone, ad opera di due pasticceri Lombardi. Appuntamento quindi alle ore 10.30 del 25 ottobre all'Esposizione Universale, dove 50 figuranti sfileranno davanti gli sposi. Il corteo, tra le acrobazie degli sbandieratori e i suoni nuziali dei musicisti, sfilerà per dare il saluto alla Duchessa in partenza per Cremona. Un viaggio vero, perché il corteo composto da dame e cavalieri, giungerà nella città alle 17.00, dove verrà celebrato il matrimonio tra danze e coreografie d'altri tempi.

Un'occasione rara per ammirare il chiostro del Monastero di San Sigismondo, che 600 anni fa fu testimone del matrimonio nobiliare. Un chiostro visitabile solo molto raramente, perché oggi vive una comunità di monache domenicane di clausura.

Il programma della due... tre giorni

Cremona protagonista dal 23 al 25 ottobre con una serie di eventi celebrativi che si svolgeranno nella città lombarda.

Il 23 ottobre ci sarà "AGRI-FOOD-LOVERS, Innovazione & nuova imprenditorialità". Un evento open innovation in campo agro-alimentare, in collaborazione con l'Università Cattolica di Cremona. Parteciperanno le scuole superiori della città, con la testimonianza di esperienze imprenditoriali innovative.

Dal 24 ottobre Cremona rende omaggio al suo concittadino Ugo Tognazzi, per celebrare i 25 anni dalla scomparsa. Due le mostre in programma. La prima presso il Museo del Violino di Cremona, visibile fino al 10 gennaio 2016, dedicata alla storia cinematografica dell'attore italiano. Una antologia dei suoi film, con locandine, video inediti di Tognazzi attore, per raccontare la sua vita sui set cinematografici. La seconda mostra reinterpreta i manifesti cinematografici di Tognazzi e si domanda: come sarebbero i manifesti dei film di Ugo Tognazzi oggi? Una mostra creativa a cura dell'Associazione Tapirulan di cremona, che ha chiesto a 33 grafici illustratori di reinterpretare i manifesti cinematografici. L'esposizione è presso la sede dell'associazione, in corso XX settembre, fino al 22 novembre.

    Il 24 ottobre è prevista anche la premiazione del Concorso "Il Miele cremonese più buono", in collaborazione con l'Associazione dei produttori apistici cremonesi.

    Il 25 ottobre, i milanesi desiderosi di visitare Cremona potranno usufruire del "Treno del Torrone", grazie all'antica locomotiva a vapore del 1922, messa a disposizione dalle Ferrovie Turistiche Italiane. Lo scorso anno in 400 hanno usufruito del servizio di trasporto della "Signorina". Il treno partirà da Milano Lambrate il 25 ottobre alle 9.40. Gli interessati devono prenotarsi seguendo le info del sito www.festadeltorronecremona.it.

Cinquantenario della rivista Linus

Il 24 ottobre iniziano a Cremona i festeggiamenti per i 50 anni della storica rivista "Linus", dedicata ai personaggi dei Peanuts e ai classici fumetti lanciati dalla rivista fin dagli anni '60: Calvin, Hobbes Doonesbury e molti altri. Dal 24 ottobre al 29 novembre, sarà allestita una mostra presso Sala ex Cappella del Palazzo Comunale di Cremona. Il tutto partirà con un flash mob organizzato per le ore 16.00 del 24 ottobre, dai simpatizzanti e fedelissimi della rivista. Luogo dell'evento la piazza del comune, dove verrà composta la celebre scritta della testata Linus, alzando al cielo le famose coperte.

Villaggio sportivo e animazione continuata

Durante la due giorni di anteprima, in omaggio a Expo Milano 2015, marching band e gruppi musicali, saranno presenti a Cremona a ciclo continuo.

Presso Piazza Roma, sarà allestito uno Sport Village dove sarà possibile praticare numerosi sport, dalle 10.00 alle 19.00. Tra le attività previste: ping pong, calcio balilla umano, basket e lezioni di zumba.

freccia su