Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Fedagri Campania chiude le due settimane Expo 2015 con cena-degustazione

La Tavola rotonda presso Cascina Triulza, chiude l'esperienza delle cooperative agroalimentari campane a Milano

    icona css3menu.com    icona css3menu.com

La Tavola Rotonda

La Fedagri Campania chiude con la Tavola rotonda "La cooperazione nell'agroalimentare campano: qualità e opportunità" la due settimane di presenza all'Expo Milano 2015. Evento svoltosi presso la sala workshop di Cascina Triulza il 30 agosto, di cui Confcooperative è official sponsor, alla presenza delle istituzioni della Regione Campania.

Un incontro per fare sintesi degli impegni del prossimo futuro riguardo la tutela delle eccellenze campane, l'impegno della Regione nel favorire il turismo e l'enogastronomia attraverso i nuovi Programmi di Sviluppo Rurale (PSR), da approvare e pubblicare entro la fine del 2015.

Il primo commento a caldo è del presidente della Fedagri Confcooperative Campania Alfonso di Massa, moderatore dell'incontro: «Questo confronto è l'inizio di un percorso che Fedagri Confcooperative Campania ha intrapreso da tempo e che intende rafforzare. È il percorso del dialogo costante con le istituzioni, della partecipazione ai processi decisionali e di sviluppo. La volontà delle nostre istituzioni di guardare da un lato al Made in Campania, aggregando agroalimentare e turismo e dall'altro di essere sempre più parte di un sistema Europa, ci trova pronti a dare il nostro contributo. Apprezziamo la sensibilità che i nostri rappresentanti istituzionali manifestano da qualche tempo verso la cooperazione, anche a Milano».

I protagonisti delle settimane Fedagri

La Federazione regionale è stata accompagnata e supportata dalla presenza di un nutrito gruppo di consorzi, cooperative e associazioni di tutela, che citiamo di seguito: Organizzazioni dei Produttori APOOAT, La Strega dell'olio, APOC Salerno, AOA, Oro Campania, San Giorgio Carni, Futuragro, Tonda di Giffoni, Il Germoglio, Consorzio di tutela olio DOP colline Salernitane, Consorzio di tutela della Nocciola di Giffoni IGP.

Alcuni degli imprenditori agricoli delle cooperative di agricoltura sociale, zootecnia, ortofrutticola, vitivinicola e olivicola, hanno preso la parola per portare la personale esperienza sul campo.

La tavola rotonda

Rappresentativo della Regione Campania e del Governo italiano il gruppo di relatori intervenuto alla tavola rotonda. Corrado Martinangelo, collaboratore segreteria particolare del Ministro alle politiche agricole; Francesco Picarone, Presidente commissione bilancio Regione Campania; il direttore generale Assessorato all'agricoltura Regione Campania Filippo Diasco; Federico Capuano dell'Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno; il Vice presidente Fedagri nazionale Tommaso Mario Abate.

La Presidente regionale di Confcooperative Campania, Maria Patrizia Stasi, ha portato il suo saluto ai presenti e la soddisfazione dell'esperienza milanese, nella cornice dell'Esposizione Universale: «Non posso che essere soddisfatta di queste due settimane trascorse a Milano. La presenza delle istituzioni ci incoraggia e conferma che non possiamo più prescindere da una concertazione sempre più stabile e proficua per la crescita del settore».

Chiusura con cena-degustazione

La partecipazione di Fedagri Campania ad Expo Milano 2015, si è conclusa con una cena a base di prodotti DOP e IGP, delle cooperative agroalimentari della Regione Campania. Una cena in cui gustare la carne del vitellone bianco dell'Appennino IGP, la colatura delle alici di Cetara, accompagnati da formaggi e vini bianchi e rossi. Il Pomodoro di San Marzano DOP, la nocciola tonda di Giffoni IGP, i sott'oli. Tutti i prodotti sono stati cucinati e serviti dallo staff della Cir Food, Cooperativa italiana di ristorazione aggiudicatrice della gara di appalto all'Expo 2015.

Questo momento di allegra convivialità, accompagnato dalla musica, si è svolto presso l'area pic-nic di Cascina Triulza, luogo ospitale per tutta la Società Civile nei 6 mesi di Expo.

freccia su