Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come creare e gestire la chiave SSH in cPanel

Come creare e gestire la chiave SSH in cPanel

cPanel ti aiuta a generare e installare le chiavi del protocollo SSH. Uno sguardo alla console SSH di Hostinger.it

Scopri come usare la comunicazione SSH per il trasferimento file sicuro, generando le chiavi SSH in cPanel, da usare con Putty.

   Livello: Iniziale 
 

Nel menu Sicurezza di cPanel troviamo il protocollo di rete SSHSecure Shell. Un protocollo di comunicazione crittografata utile per il trasferimento sicuro dei file da locale a remoto. Scopri come si usa il Generatore di chiavi SSH implementato in cPanel.

Generare una nuova chiave SSH

Entra in SSH e clicca su "Gestisci chiavi SSH". Sei nella schermata di gestione delle chiavi SSH. Per poter usare il servizio è necessario creare una chiave privata e una chiave pubblica.

- Servizio gestione chiavi SSH in cPanel -

Clicca su "Genera una nuova chiave". La successiva schermata ti porta nel "Generatore chiavi SSH".

- Inserisci un nome identificativo per la chiave, del tipo: SSH-Chiave-1.

- Genera la password per la chiave: la password ti servirà per la gestione della chiave stessa.

- Scegli il tipo di chiave: RSA o DSA.

- In fine scegli la dimensione della chiave: 4096 è consigliabile per comunicazioni a prova di bomba.

- Clicca su "Genera chiave". cPanel t'informa di aver generato la chiave, torna alla schermata principale di gestione delle chiavi SSH.

- Fase di generazione della chiave SSH -

Autorizza la chiave pubblica. Al termine del processo di generazione, hai una chiave pubblica e una chiave privata associata: guarda la prima immagine in alto. La chiave pubblica, noterai, non è autorizzata: not authorized. Clicca su "Gestisci autorizzazione" e su "Authorize" nella schermata successiva. Un messaggio t'informa è stata autorizzata la chiave pubblica.

- Autorizza l'uso della chiave pubblica SSH -

Importare una chiave SSH esistente

Se hai una chiave SSH già a tua disposizione e intendi usare quella, clicca su "Importa chiave" nella pagina Gestisci chiavi SSH.

Si apre una nuova schermata, nella quale trovi delle caselle testo da riempire. Nella prima incolla la chiave privata, nella seconda la chiave pubblica. Quindi clicca su importa e cPanel aggiungerà le chiavi nei rispettivi menu di Gestisci chiavi SSH.

Ricorda che puoi importare anche solo una delle due chiavi. Ad esempio solo quella pubblica.

- Schermata d'importazione chiavi SSH -

Comunicare con l'host via SSH: il client Putty

cPanel di base implementa il servizio di generazione e gestione delle chiavi private e pubbliche da usare per le comunicazioni SSH. Il vero utilizzo di SSH è demandato a un client SSH, quale può essere Putty o OpenSSH.

Putty è disponibile anche per Windows; OpenSSH per numerosi sistemi operativi Unix e per Mac OS X. OpenSSH è usabile su Windows attraverso l'emulatore di sistema operativo Unix, Cygwin.

Per utilizzare le chiavi SSH generate in cPanel, dalla pagina Gestisci chiavi SSH, clicca su "Visualizza o scarica" accanto alla chiave. Nella schermata successiva puoi copiare la chiave da incollare nel Client o scaricarla sul computer cliccando su "Scarica chiave".

- Schermata di scaricamento chiave SSH pubblica -

Hostinger.it implementa la console SSH

Il provider di servizi web hosting, Hostinger.it, implementa nella sua versione di cPanel una console SSH pronta all'uso. La console, in basso, presenta l'elenco di tutti i comandi SSH abilitati. Guarda immagine sotto.

- La Console SSH di Hostinger.it -

In alternativa è possibile usare un client SSH quale Putty. Entra nella pagina "Accesso SSH", abilita il servizio SSH e clicca sul bottone "Aggiorna". Poco sotto, sono disponibili i dati d'accesso SSH allo spazio web.

Hostinger.it facilita l'uso di SSH, perché non è necessario generare una chiave: tutto è già pronto all'uso. Nel client basta inserire i dati disponibili dell'IP SSH, porta SSH, username e password SSH e sei pronto a comunicare in tutta sicurezza.

- Schermata di abilitazione SSH in Hostinger.it -

RIFERIMENTI
Putty
OpenSSH
Cygwin

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi