Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come generare e installare un certificato SSL in cPanel

Come generare e installare un certificato SSL in cPanel

Guida alla generazione della chiave privata, del certificato di firma CSR e installazione del certificato SSL per il sito web

cPanel ha uno strumento completo per creare la chiave privata, generare il certificato CSR e la generazione di un certificato SSL auto firmato.

   Livello: Iniziale 
 

cPanel consente una gestione a 360 gradi del processo di generazione e installazione del certificato di sicurezza SSL per il sito internet. Dalla generazione della chiave privata, passando per la generazione della richiesta di firma del certificato SSL, all'installazione nel dominio. È possibile addirittura generare un certificato auto firmato, seppure la sua autorità in internet è pari a zero.

- Pagina generazione certificati sicurezza -

Generazione della chiave privata KEY

Il primo passo da compiere è la generazione della chiave privata. Nella pagina dedicata imposta la dimensione della chiave scegliendo tra 2048 bit e 4096 bit. Il campo descrizione è facoltativo e utile per distinguere più chiavi generate per diversi certificati di sicurezza. Clicca su "Genera" e la chiave è pronta per l'uso.

Si apre una nuova pagina dove trovi la chiave privata appena creata da cPanel, in doppio formato codificato e decodificato. Tutte le chiavi generate sono nell'elenco "Chiavi sul server" nella pagina di generazione chiavi private.

- Generazione Chiave privata SSl -

Richieste di firma del certificato CSR

Torna a "Gestione SSL" e accedi alla pagina Richieste di firma del certificato. Per generare un CSR hai bisogno della chiave privata. In cPanel è molto semplice. La chiave privata è disponibile nel menu a tendina "Chiave". Nel campo "Domini" inserisci il nome del sito internet per il quale hai generato la chiave: www.nome-azienda.com. Più sotto compila i dati relativi al luogo in cui l'azienda o persona fisica si trova e il nome dell'Azienda. Se sei un privato metti il tuo nome e cognome o il nome del progetto web. Compila il campo mail e genera il CSR: tralascia il resto.

Tutte le richieste CSR sono disponibili in testa alla pagina, nel menu "Richieste firma del certificato sul server".

- Pagina di generazione CSR -

Fornisci il CSR all'ente di certificazione, il quale ti rilascerà il certificato.

Installare il certificato SSL

Il certificato s'installa cliccando sull'ultima voce Installare e gestire SSL per il sito. Prima d'iniziare procurati quanto segue:

- Certificato CRT rilasciato dall'autorità certificatrice.

- Chiave privata.

- CABUNDLE: Bundle autorità di certificazione.

Seleziona il dominio o sotto dominio per il quale hai richiesto il certificato. Incolla il certificato CRT nel primo campo e la chiave nel secondo. Il CABUNDLE potrebbe non essere necessario incollarlo se l'autorità del certificato l'ha caricato sui suoi server. Se nella mail o nel pacchetto del certificato che ti è stato inviato, trovi anche il CABUNDLE, incollalo nel campo apposito.

Puoi installare il certificato. Se chiave privata, certificato e CABUNDLE sono corrispondenti, il certificato s'installa senza problemi ed è subito operativo.

- Fase d'installazione del certificato SSL -

Installare un certificato personale auto firmato

Seppure non ha nessun valore nel web, è possibile installare un certificato personale temporaneo, in attesa di ricevere quello richiesto presso l'ente certificatore.

Dalla pagina principale della gestione SSL entra in "Certificati (CRT)". La procedura e la schermata sono identiche alla richiesta di firma del certificato CSR. Scegli la chiave privata generata in precedenza dal menu a tendina e compila i campi sottostanti. Clicca su "Genera" e cPanel crea per te un certificato personale.

Il certificato auto firmato è ora caricato sul server.

- Certificato auto firmato su server -

Vai alla prossima lezione dedicata al menu Sicurezza: Come creare e gestire la chiave SSH in cPanel.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi