Home
  1. Informatica
  2. Creare siti web
  3. Professione webmaster: da dove inizio?

Professione webmaster: da dove inizio?

Introduzione al corso dedicato alla progettazione di siti web a 360°

Quali linguaggi imparare, gli strumenti utili, cosa è la SEO, a cosa servono i dati strutturati e molto altro ancora

    Livello: Iniziale
 

Pixabay.com

Per quanti si affacciano ora e per la prima volta nel fantastico mondo della progettazione di siti web, potrà sembrare una realtà complessa e difficile da penetrare.

Realizzare siti web è complesso, ma non è un settore difficile da penetrare. Richiede studio.

Il corso si rivolgere a tutti, in particolare a quanti ora frequentano le scuole superiori. Il tempo delle scuole superiori è il momento giusto per formarsi e costruire l'attività lavorativa di domani.

Il corso ha l'intento di far conoscere gli strumenti base per la costruzione e progettazione di siti web. Quali linguaggi di programmazione si usano maggiormente e quali sono indispensabili. Fornisce utili link a software gratuiti, per iniziare a creare con facilità siti internet funzionali e graficamente accattivanti. Alcune lezioni presentano del codice già pronto all'uso per particolari situazioni.

Guarderemo a vari aspetti fondamentali per un sito internet, come la velocità e l'uso dei dati strutturati, le impostazioni fondamentali per consentire ai motori di ricerca di trovare il nostro sito in base agli argomenti che tratta: la SEO, Search Engine Optimization.

Gli strumenti di base

Propongo da subito, alcuni degli strumenti di base, che definisco didattici. Li userai durante il corso. Il primo è Microsoft Expression Web 4. Software gratuito per la realizzazione di siti internet, lo userai per comprendere come progettare molte funzionalità del sito internet. Per prendere dimestichezza con esso, segui la lezione dedicata, nella quale è indicato anche come scaricare la versione in lingua italiana.

Secondo strumento, CSS3 Menu. Utile software per la creazione dei menu. I menu sono una parte fondamentale, come vedremo, con i quali consentiamo agli utenti di navigare nei siti web che realizziamo. Dal sito www.css3menu.com, puoi scaricare il software.

Altri strumenti li conoscerai lezione dopo lezione. Meglio procedere per gradi. Quelli sopra presentati li puoi già scaricare per imparare a usarli. In particolare Expression Web.

Le lezioni del corso

Un elenco in continuo ampliamento, con le lezioni del corso già pubblicate, lo trovi seguendo questo link. E' la pagina principale del corso. Ti consiglio di salvarla tra i preferiti nel tuo browser, così potrai accedere direttamente e con facilità.

Contatti e informazioni

Se desideri ulteriori informazioni sul corso e le sue tematiche, oppure link utili ad argomenti specifici che intendi studiare, lasciami pure un messaggio nel box commenti qui sotto. Ti rispondo il prima possibile.

Ed ora... Buon corso!

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi