Home
  1. Informatica
  2. Creare siti web
  3. Console webmaster dei motori di ricerca: le funzionalità

Console webmaster dei motori di ricerca: le funzionalità

Come iscriversi agli strumenti per webmaster, perché farlo e le funzionalità disponibili

Le console webmaster per sviluppatori di Bing, Yandex e Google, a che servono e quali sono gli strumenti disponibili.

   Livello: Iniziale 
 

I motori di ricerca mettono a disposizione degli sviluppatori web, una serie di strumenti molto potenti utili a studiare e migliorare il traffico utenti che transita sul sito internet. Sono console di strumenti per webmaster, nelle quali registrare il proprio sito internet perché sia conosciuto dal motore, scoprire come arrivano gli utenti sul sito e molto altro ancora.

In questa lezione scoprirai le console per webmaster di Bing, Yandex e Google. Tre motori di ricerca tra i più noti e utilizzati.

- Dashboard Bing webmaster -

Bing Webmaster

Il motore di ricerca della Microsoft, Bing, mette a disposizione degli sviluppatori Bing webmaster tool. Lo strumento ti consente di aggiungere i siti che gestisci, per essere indicizzato dal motore di ricerca.

Per registrati al servizio consiglio di usare l'account Microsoft o di crearne uno. Così avrai l'opportunità di usare un unico account per molteplici servizi Microsoft. Ad esempio Visual Studio, Azure, ecc.

Quando si aggiunge un sito va verificato con uno dei metodi proposti. Di solito si carica un file con una stringa alfanumerica, per verificare che tu sei il proprietario o gestore del sito.

Sulla Dashboard del sito, a sinistra, trovi il menu degli strumenti. Puoi comunicare a Bing la sitemap del sito in modo permanente, aggiornarla manualmente quando vuoi.

Pagine Connesse ti permette di aggiungere le pagine dei social network associate al tuo sito internet, in modo da verificarne le statistiche di presenza nei motori di ricerca.

Report e dati è un insieme di strumenti che ti informa quali pagine del sito sono presenti nei risultati di ricerca organica, fornisce indicazioni SEO sulle pagine rilevando eventuali errori; puoi verificare se le pagine del sito sono compatibili con i dispositivi mobile; verificare quali parole chiave portano utenti al tuo sito.

Una altro pezzo importante della dashboard riguarda gli Strumenti e la diagnostica. Gli strumenti ti permettono di testare la compatibilità mobile del tuo sito, effettuare analisi SEO, studiare le parole chiave per verificarne la tendenza di ricerca in un dato lasso di tempo. Puoi anche comunicare se stai spostando il tuo sito su un altro dominio, così da non perdere troppi utenti che ti arrivano dai risultati di ricerca.

È una console potente. Che include uno strumento di verifica malware e del certificato di sicurezza del sito. Molte altre sono le funzionalità da scoprire e utili per attirare più utenti verso il tuo sito.

- Pannello di Yandex webmasters -

Yandex webmasters

Yandex è il più grande motore di ricerca della Russia, con influenze anche negli altri paesi limitrofi dove si parla il russo. Lo strumento per webmaster è in lingua inglese. Perché parlarne? Perché il mercato russo è enorme! Se consideri la popolazione di lingua russa, superiamo i 200 milioni di persone. Penso che possa bastare per dire che si tratta di un bacino di utenza appetibile. In che modo poter interessare i russi circa il tuo progetto, riguarda le strategie di mercato del tuo sito. WebInserzionista è su Yandex.

Registrarsi su Yandex webmasters è semplice perché puoi usare l'account Google, Facebook o Twitter. Aggiungi il tuo sito internet e dopo la verifica di proprietà, comunica l'URL della sitemap.

La console è in lingua inglese. Spartana ed essenziale. Non sottovalutarlo. Fornisce indicazioni sulle pagine presenti nella ricerca organica, per quali parole ricercate il sito è comparso nei risultati, con la possibilità di ottenere informazioni statistiche suddivise per area geografica: nazione per nazione e città per città. Lo strumento ti mostra come appaiono le tue pagine nei risultati di ricerca, è fornito di uno strumento di verifica malware. Puoi scegliere quale dominio preferisci sia indicizzato da Yandex, esempio: www.mio-dominio.net oppure http://mio-dominio.net.

Su Yandex la sitemap s'inserisce una sola volta e non è necessario aggiornarla. Ci pensa il robot a effettuare le scansioni periodiche. Porta pazienza con Yandex, è più lento nella indicizzazione rispetto agli altri motori di ricerca.

- Google Search console -

Google Search console

In fine lo strumento per webmaster di Google, che da un po' di tempo ha cambiato il nome in Search Console.

Per iscriversi basta avere un account Google+ e accedere con le stesse credenziali. Search Console ti permette di registrare i domini che gestisci. Dopo la consueta verifica del sito, scegli quale versione di dominio far indicizzare a Google, se www o senza www.

La console con gli strumenti è a sinistra. Essi sono raccolti in poche voci: Aspetto nella ricerca, Traffico di ricerca, Indice Google, Scansione, Problemi di sicurezza, Altre risorse.

L'aspetto nella ricerca presenta gli strumenti utili a verificare i dati strutturati implementati nel sito internet, ma anche uno strumento che consente di "virtualizzare" i dati strutturati, il cui nome è evidenziatore di dati. Miglioramenti HTML fornisce utili informazioni riguardo meta descrizioni brevi e altri semplici problemi SEO. Accelerated Mobile Pages è uno strumento recente utile per quanti hanno implementato i dati strutturati schema.org per articoli, articoli tecnici e news, esso rileva gli errori specifici per Articoli AMP.

Traffico di ricerca è la sezione utile per verificare da dove arrivano gli utenti. Quali parole "magiche" hanno permesso a Google, di mostrare le pagine del sito nei risultati di ricerca organici. Quanti clic hanno ricevuto le pagine del sito, quali link rimandano al sito (backlink). Usabilità sui dispositivi mobili ti informa se ci sono problemi di tocco, del tipo elementi tocco troppo vicini tra loro, contenuti non dimensionati in base alla visualizzazione, ecc.

Indice Google fornisce le informazioni generali sullo stato di indicizzazione del sito. Le parole chiave più rilevanti per il tuo sito e se ci sono risorse che il crawler non è stato in grado di indicizzare.

Scansione è la sezione dedicata alla sitemap. Indica quante pagine, immagini e video sono già stati indicizzati dal robot, se il crawler ha riscontrato problemi nella sitemap o nella indicizzazione. Problemi del tipo pagine non trovate: errore 404. Hai a disposizione un tester del file robot e della sitemap. In questa sezione aggiungi la sitemap e la puoi aggiornare quando vuoi.

Search Console è tutto il mondo di Google. Se usi Google Analytics, puoi collegare la proprietà web presente su Search Console al servizio di statistiche. Hai a disposizione altre risorse, per la verifica dei dati strutturati, la velocità del sito e molti altri strumenti.

RIFERIMENTI
Bing webmaster
Yandex webmasters
Google Search console

 

Articoli Recenti

⟩⟩ Il ritorno di Zcash sulla cloud mining HashFlare    ⟩⟩ Biorepair dentifricio notte senza fluoro. Io l'ho comprato e...    ⟩⟩ Le nuove regole della scrittura di Ann Handley. Io l'ho letto    ⟩⟩ Premium cinema anteprima e serie TV di ottobre 2017    ⟩⟩ Il Grand Finale della sonda Cassini Saturno in diretta streaming