Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Women For Expo: l'importante ruolo delle donne in Senegal

Esperienze e sfide per l'Agenda dello sviluppo post 2015. Testimonianze delle donne

icona css3menu.com  icona css3menu.com

cooperazione rurale delle donne

Il 28 e 29 maggio si svolge presso l'auditorium di Cascina Triulza, il primo degli eventi Women for Expo dedicati alla donna.

La due giorni è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. I due eventi parleranno del ruolo delle donne nello sviluppo rurale e nella sicurezza alimentare in Senegal, dove la direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo, sostiene un progetto locale.

Il convegno del 28 maggio si intitola "Donne che contano: esperienze e sfide per la nuova Agenda per lo sviluppo". Inizierà alle ore 14.30, alla presenza della First Lady d'Etiopia Roman Tesfaye, il Ministro della donna e della famiglia del Senegal Mariama Sarr, la rappresentante di Women for Expo Paola Testori,  il direttore della Cooperazione allo sviluppo Giampaolo Cantini.

Al convegno saranno presenti le testimoni dirette del progetto, che parleranno della loro esperienza nello sviluppo rurale e dei miglioramenti da attuare per elevare le condizioni della donna in Senegal. Tra una fase e l'altra del convegno, verrà proiettato un documentario realizzato dal programma PIDES, dedicato all'emancipazione delle donne.

Il 29 maggio, alle ore 10.30, si terrà il seminario dal titolo "Measuring the empowerment of rural women", in cui le agenzie di cooperazione mostreranno come misurano la responsabilizzazione delle donne negli ambienti rurali. Lo faranno alla luce dell'Agenda di sviluppo post 2015 che l'ONU approverà il prossimo mese di settembre. Agenda che impegnerà agenzie di cooperazione e gli Stati del sud del mondo, a dare conto di come stanno migliorando le condizioni di vita della donna.

Programma dettagliato del 28 maggio

  • 10.30-15.30. Esperienze di donne in Africa Sub-sahariana: il caso del Senegal.

  • 15.30-15.45. Proiezione documentario programma PIDES.

  • 15.45-16.45. Tavola rotonda "Sfide comuni per una terra comune".

  • 17.00-17.40. Conclusioni.

 

freccia su