Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

La Grecia festeggia il National Day Expo 2015

Grecia a Expo 2015
Sottosegretario di Stato per il Turismo, l’Economia e lo Sviluppo, Elena Kountoura. Foto Expo 2015/Daniele Mascolo e Mourad Balti. Esposizione interna del Padiglione Grecia. Ingresso agli spazi espositivi della Grecia nel Cluster Biomediterraneo. Pianta di basilico coltivata nel Padaiglione Grecia. Sottosegretario al Turismo del Governo Greco visita Palazzo Italia. Commissario Generale Bruno Pasquino accompagna il Sottosegretario Elena Kountoura. La 'Vucciria' di Guttuso mostrata alla delegazione greca. Foto nell'area espositiva di Palazzo Italia. Il sottosegretario Elena Kountoura ha appena firmato la Carta di Milano. Da sinistra Diana Bracco Presidente Expo, Elena Kountoura Governo Greco, Silvia Velo Governo Italiano. Il Sottosegretario Elena Kountoura riceve in dono un foulard Made in Italy in seta. Presidente Diana Bracco con il Sottosegretario Elena Kountoura. Il Sottosegretario Elena Kountoura al National Day della Grecia. Silvia Velo, Sottosegretario di Stato all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare Italiano. Il gruppo Cantanti di Zakinthos all'Expo Centre. La parata per il National Day della Grecia Expo Milano 2015. Coppia in costumi tradizionali greci. National Day Grecia Expo Milano 2015. Le piante mediterranee coltivate nel Padiglione Grecia. Schermi interattivi disponibili nel Padiglione Grecia presso il Cluster Biomediterraneo. Lo sviluppo sostenibile al centro del Padiglione Grecia per Expo 2015. Vista d'insieme del Padiglione Grecia.
    icona css3menu.com    icona css3menu.com

Grecia e sviluppo sostenibile con la Dieta Mediterranea

21 ottobre 2015 la Grecia festeggia ufficialmente il National Day dedicato alla presenza in Expo Milano 2015. Expo è ancora attivo, non è terminato e le iniziative si susseguono. Il Cluster del Biomediterraneo dove il Padiglione Grecia ha la sua interessante mostra dedicata allo sviluppo sostenibile in agricoltura, ne è una testimonianza. Questo fine settimana, nel Cluster, da non perdere le Isole della Sicilia.

A rappresentare la Grecia il Sottosegretario di Stato per il Turismo, l’Economia e lo Sviluppo, Elena Kountoura, che parla dello sviluppo sostenibile promosso dalla Grecia nel padiglione: «Il concetto dello sviluppo sostenibile, tema portante della nostra presenza all'Esposizione Universale non concepisce la terra solo come un museo per mantenere le risorse naturali, la flora e la fauna, ma include anche la preoccupazione per i sette miliardi di abitanti del Pianeta che hanno bisogno di cibo, istruzione e assistenza sanitaria».

Paese dalla forte vocazione turistica, la Grecia, condivide con l'Italia molto, a partire dalla Dieta Mediterranea dichiarata Patrimonio immateriale dell'umanità nel 2010. Un modello da difendere per Elena Kountoura: «Oggi più che mai è necessario difendere il modello di sviluppo sostenibile, come il più completo, dal momento che prende in considerazione il fattore umano e rende l'economia, la società e l'ambiente concetti compatibili tra loro».

La parata e la festa

La parata lungo il Decumano è stata animata dal gruppo "Cantanti di Zakinthos", in abiti della tradizione storica greca. Tra canti e balli tipici il corteo è giunto al Cluster Biomediterraneo, dove i festeggiamenti sono continuati per l'intera giornata.

Grecia un ruolo centrale in Europa

Il Governo Italiano era rappresentato dal Sottosegretario di Stato all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare Silvia Velo e dal Commissario Generale Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino.

«La Grecia occupa un ruolo centrale all'interno della nostra casa comune, l'Europa. — ha affermato il Sottosegretario Velo — Senza Europa saremmo più deboli, in balia di eventi imprevedibili e incontrollabili. La vostra storia recente dimostra come, con grande coraggio, abbiate affrontato una situazione che poteva creare danni gravissimi per il vostro Paese. Grazie per avere dimostrato quanto la Grecia abbia da offrire alle generazioni future, in un momento così cruciale per il nostro pianeta».

freccia su