Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Festa della Frutta Expo: un tripudio di freschi colori

festa frutta
Festa della Frutta e della Verdura. Fotografie: Expo 2015. Meloni a disposizione dei visitatori. Un lungo banco pieno di frutti che ricorda la Festa della pizza e la pizza più lunga. 12 tonnellate di frutta messa a disposizione da Coldiretti. Una volontaria di Agrinsieme. La Frutta e la Verdura sono essenziali per uno stile di vita sano. Volontari Agrinsieme e Coldiretti distribuiscono pesche nettarine ai turisti Expo. Simpatica foto di una famiglia orientale mentre addenta la frutta all'Expo 2015. Una bella composizione dolciaria con al centro il Melograno. Piramide di frutta sul Decumano. Composizione artistica di frutta fresca di stagione. La FEsta della Frutta ricorda a tutti che fa parte di una dieta equilibrata. Altri prodotti distribuiti da Expo 2015 ai visitatori. Tante lle degustazioni di frutta esotica presso i Padiglioni e Cluster. Giuseppe Sala commissario Unico Expo 2015 alla Festa della Frutta. Giuseppe Sala da il benvenuto agli agricoltori italiani e agli ospiti della Festa. Un momento della cerimonia d'inizio. Il Palco nel Cluster della Frutta e Legumi. Giuseppe Sala presso le postazioni Coldiretti. Il Ministro delle politiche Agricole Maurizio Martina alla Festa della Frutta e Verdura. Distribuzione dei sacchetti di frutta Coldiretti. La frutta rappresenta il mondo a Milano. Visitatori e coltivatori per uno scambio di contenuti e informazioni preziose. Pesche fresche italiane! La festa è l'occasione per conoscere più da vicino i prodotti della terra. Composizioni artistiche di artigiani intagliatori di angurie. Rinfrescanti bevande a base di frutta. Coldiretti ai piedi dell'Albero della Vita. Punto distribuzione frutta Coldiretti presso Palazzo Italia. La frutta di Campagna Amica. Campagna Amica l'iniziativa Coldiretti che avvicina il consumatore all'agricoltore. Coldiretti ha distribuito frutta anche in 5 città italiane, a migranti e italiani bisognosi. Lo Slogan del Padiglione Coldiretti: 'No farmers no party'. Cesto di albicocche. La frutta distribuita era di prima qualità: quella italiana. Degustazioni a base di frutta. Degustazioni presso il Food Truck Peugeot del Padiglione Francia. Anguria e arance alla cannella è la degustazione del Padiglione Marocco. Il chiosco dei gelati Rigoletto sul Cardo. Stecco Rigoletto ai frutti di bosco. La Festa ha avuto i suoi animatori a base di frutta e ortaggi! L'Albero della Vita nel Lake Arena.
    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Una giornata per provare frutti nuovi e per scoprire uno stile di vita salutare

Sorprendente la Festa della Frutta e della Verdura, ma principalmente della frutta, all'Expo Milano 2015. 12 tonnellate di colorata frutta fresca distribuita ai visitatori, servita come degustazioni. Tanti gli eventi organizzati un po' ovunque nei Padiglioni dei Paesi e nei Cluster, primo fra tutti il Cluster Frutta e legumi.

Una giornata educativa, perché la frutta è essenziale all'organismo fa bene e nel periodo estivo rinfresca. La frutta è sinonimo di uno stile di vita basato sul mangiare sano ed equilibrato.

L'apertura della festa è avvenuta presso il Padiglione Coldiretti "No farmers no party", dove il Commissario Unico expo 2015, Giuseppe Sala ha dato il benvenuto a centinaia di agricoltori provenienti da tutta Italia. Con loro il presidente Coldiretti Roberto Moncalvo, ma anche il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, con delega per Expo Milano 2015.

Una distesa di frutta di stagione

Una lunga tavolata distesa sul Decumano, che un po' ha ricordato la festa della pizza con il primato della pizza più lunga del mondo, è stata preparata per distribuire pesche nettarine, ciliegie, albicocche, nespole, angurie e meloni ai visitatori. Volontari e personale di Agrinsieme e Coldiretti si sono occupati della distribuzione.

Nuovi mestieri

La giornata ha regalato a molti, soprattutto giovani, la possibilità di conoscere nuovi lavori. Come l'intagliatore che realizza opere artistiche a partire dalle angurie, oppure ai compositori di piramidi di frutta. E ancora i sommelier della frutta, esperti professionisti capaci dii individuare specifiche caratteristiche della frutta.

Festa della frutta: tutti presenti

Come ha ricordato Giuseppe Sala, questa festa è stata l'opportunità d provare curiosi abbinamenti di frutta esotica con frutta nostrana. Grazie, infatti, alla partecipazione delle nazioni che hanno un proprio Padiglione. Come i frutti tropicali del Brasile, la macedonia di frutta con sciroppo di Mezcal del Messico, le degustazioni di anguria e arancia alla cannella del Marocco e di succo di mele e prugne con il cioccolato in Polonia.

Il Conaf-WAA, World Association of Agronomists, con i suoi volontari, ha organizzato visite guidate tra i Padiglioni di Francia, Bahrain e Marocco, sul tema della Frutta e della Verdura. Anche il Cluster del Cacao e Cioccolato ha partecipato con i suoi maestri pasticceri e gelatai, che hanno creato prodotti a base di frutta.

Evviva la Frutta. Evviva la Verdura.

freccia su