Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Parata della Svizzera a Expo 2015: gioia e allegria

Sul Decumano sfilano le maschere del Carnevale di Basilea, il Concertino di Ravecchia. Sommaruga: 'Italia uno dei nostri vicini, interessi in comune'

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Giornata nazionale Expo 2015

18/5/2015.Una giornata di gioia e allegria per la Svizzera, che oggi festeggia la sua Giornata nazionale a Expo 2015. Una parata lungo il Decumano, fatta di bande musicali svizzere, sfilata in costume e tanta allegria. Questo è l'Expo per i visitatori.

Il Presidente della Confederazione Svizzera Simonetta Sommaruga ha partecipato alla sfilata accompagnata dal consigliere di Stato del Ticino e il sindaco di Lugano.

Qualcuno tra i giornalisti pone la domanda sulle polemiche legate all'Expo. Il Presidente Sommaruga risponde così:

«Ci sono sempre polemiche. Per la Svizzera era molto chiaro: venire qui è importante. L'Italia è uno dei nostri vicini e abbiamo tanti interessi in comune. Questa Esposizione ha messo in discussione un tema che è molto importante e con il Padiglione svizzero vogliamo partecipare a questa discussione. Il cibo, la nutrizione è fondamentale per tutto il mondo, ma se qualcuno consuma troppo, come è successo in questi giorni qui al Padiglione svizzero con le mele, poi per gli altri non resta nulla. Sono contraddizioni sulle quali bisogna discutere».

La Svizzera a Milano

A rappresentare la Svizzera c'erano anche i Cantoni del Grigioni, del San Gottardo, Uri, Vallese e Ticino. Le città di Basilea, Zurigo e Ginevra. Tutta la rappresentanza elvetica che in questi 6 mesi di esposizione animano e animeranno il padiglione svizzero. Fino al 12 giugno ad esempio è "Lo spirito di Basilea" ad animare le giornate.

Lungo il Decumano hanno sfilato 100 musicisti e artisti in costume. Vari i personaggi carnevaleschi del Carnevale di Basilea per vivere in allegria la giornata, condividendola con i visitatori oggi presenti in Expo. Le note musicali sono state offerte dal Concertino di Ravecchia e dai suonatori del corno alpino. Il Cantone Uri ha presentato il suo corpo di sbandieratori e il gruppo di danza popolare Vereina. (Fonte: RSI News)

Visita super rapida al padiglione della Svizzera

freccia su