Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

La culla della Svizzera tra prodotti tipici e la natura incontaminata

Ticino, Grigioni, Uri, Vallese i cantoni del San Gottardo: cultura, storia, mete invernali e...

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Cantone Vallese

Quattro saranno i cantoni della Svizzera presenti a Expo Milano 2015: Grigioni, Ticino, Uri, Vallese. Il cuore della Svizzera sia dal punto di vista geografico che storico-culturale: si tratta dei "cantoni culla" della storia e cultura svizzera. I quattro cantoni sono accomunati da un comun denominatore: il massiccio montuoso del San Gottardo.

Ciascun cantone avrà un proprio spazio espositivo all'interno del Padiglione Svizzera, condivideranno il tema scelto per l'Expo: l'acqua. L'elemento acqua è fondamentale in una regione dove nascono i fiumi più importanti d'europa, dove numerosi sono i laghi.

Il San Gottardo

Il massiccio montuoso del San Gottardo si trova al centro della Svizzera e confina con l'Italia. Prende il nome dall'omonimo passo posto a 2'108m s.l.m. Il San Gottardo per gli svizzeri è qualcosa di più di un gruppo di montagne. Esso è l'identità stessa degli Svizzeri e della Svizzera. In esso si identifica l'indipendenza storica elvetica: la cultura del paese si è formata tra le sue montagne, i fiumi e i laghi. Quì nascono il Rodano, Reuss, Reno e Ticino. Numerosissimi i laghi naturali e artificiali creati per produrre energia elettrica.

Grigioni

Gli amanti dello sci trovano nel cantone del Grigioni tutta la neve necessaria. Quaranta località sciisitche tra cui Laax e Samnaun, dove praticare lo sci nelle diverse specialità, per gli apassionati e i più sportivi, per i turisti della settimana bianca. Siamo nel cantone della famosa località St. Moritz e della ferrovia retica, famosa per essere stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

I prodotti tipici del Grigioni sono: la carne secca (Bündnerfleisch), la torta di noci e i formaggi dell'alpe.

Cantone del Grigioni

Ticino

Il cantone Ticino è la parte "italiana" della Svizzera, sia per la lingua che per la cultura culinaria. Si trova a sud della catena alpina, incastonato tra il Piemonte e la Lombardia. E quì che si trova il passo del San Gottardo, il punto in cui l'Europa del nord trovava l'unico collegamento con l'Italia e unico punto di sbocco verso il mar Mediterraneo. Quì troviamo due luoghi dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO: le mura medievali e i castelli di Bellinzona, i reperti fossili custoditi sul Monte San Giorgio nel Mendrisiotto. Il Ticino è il luogo ideale per tante attività di svago: escursionismo, golf, musica rock, concerti di musica classica, gallerie d'arte.

Tra i prodotti tipici, troviamo i formaggi dell'alpe, salumi nostrani, la polenta, le castagne e il vino Merlot.

Uri

Uri è uno dei cantoni della fondazione. Era il 1291 quando nasceva la Confederazione Elvetica. Nella città principale di Altdorf, la statua di Guglielmo Tell, ricorda l'evento storico. Il cantone è delimitato dal passo del San Gottardo e il lago dei Quattro Cantoni. Quì sbocca il tunnel AlpTransit (NEAT), il più lungo tunnel mai costruito al mondo. Altro primato è l'albergo più lussuoso delle alpi: The Chedi Andermatt.

I prodotti tipici della zona sono gli uristerli (pasticceria secca) e la birra speciale Stiär Biär.

Uri, Grigioni, Vallese, Ticino

Vallese

Il primato del cantone Vallese è sicuramente l'alto numero di cime che superano i 4'000 metri: ben 45, incredibile a credersi. 150km di territorio dal ghiacciao del Rodano al lago di Ginevra. Nel suo territorio anche la parte svizzera del monte Cervino con il suo ghiacciao più grande dell'arco alpino. Grazie alle alte montagne, il clima a valle è mite e soleggiato favorendo l'agricoltura. In questa parte della Svizzera si coltivano le albicocche, mele e pere. Il Vallese è il "cantone dell'acqua della Svizzera", perchè si produce quasi tutta l'energia elettrica della confederazione.

I prodotti tipici vanno dalla carne secca ai formaggi d'alpeggio. I panettieri vallesi sfornano il famoso pane di segale, le viti della zona producono grappe fruttate e varie intensità di gusto.

freccia su