Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Le città della Svizzera e la qualità della vita a Expo Milano 2015

Basilea, Ginevra e Zurigo saranno presenti al Padiglione svizzero "Coonfederatio Helvetica"

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Basel, geneve, zurich

Tre grandi città della Svizzera animeranno il programma del Padiglione Svizzera a Expo Milano 2015. Sono Basilea, Zurigo e Ginevra: tra le maggiori città del paese elvetico. Insieme ai cantoni storici - Grigioni, San Gottardo, Uri, Vallese, Ticino - faranno conoscere ai visitatori del padiglione, i sapori culinari, la storia dell'agro-alimentare, le tecnologie applicate alla sicurezza dei cibi svizzeri.
Un programma molto ricco per le rappresentanze delle tre città, che si divideranno gli spazi della Coonfederatio Helvetica. Basilea inaugurerà il Padiglione il 1 maggio 2015 e sarà presente fino al 14 giugno. Zurigo accoglierà i visitatori dal 15 giugno al 4 agosto. Ginevra chiuderà Expo dal 15 settembre al 31 ottobre. Nel periodo 5 agosto - 14 settembre, le tre città saranno presenti insieme.

 

Basilea

Basel swiss

Basilea è la capitale Svizzera della cultura. Piccola città posta al confine con Germania e Francia, attraversata dal fiume Reno. Circa 40 musei, numerosi teatri, gallerie d'arte e  sale cinema, popolano la città. Quì si svolge la manifestazione fieristica di arte contemporanea, più famosa al mondo: Art Basel. Architetti internazionali come Renzo Piano, Zaha Hadid, Richard Meier, hanno lasciato la firma costruendo una loro opera.

Basilea: elisir di lunga vita

Basilea è riconosciuta ai vertici delle classifiche, come migliore città al mondo per qualità della vita. Aria pulita, tanti parchi verdi, il Reno dalle acque cristalline e pure: una città perfetta.
L'eccellente qualità della vita è dovuta pure a un'economia straordinaria. Basilea è la sede di grandi case farmaceutiche: Novartis, Roche, Syngenta. Un investimento nella ricerca, che la rende una città tecnologicamente molto innovativa.

Basilea ed Expo Milano 2015

Basilea porterà all'Expo 2015, il suo contributo al "nutrimento intellettuale". Verranno messe in evidenza le grandi scoperte di rilevanza mondiale, fatte proprio quì. Gli sviluppi d'importanza planetaria nel campo del design, della scienza e della ricerca, saranno presentati nel percorso previsto presso il Padiglione svizzero.

Città di Basilea La città d'acqua Zurigo Ginevra: lago di Lemano

Zurigo

Zurich swiss

Zurigo si trova un po' più al centro della Svizzera, al vertice del grande lago di Zurigo. Nasce città medievale come dimostra il suo centro storico. Ha saputo rinnovarsi e restare al passo con i tempi, vantando un'infrastruttura che funziona perfettamente. La città di Zurigo, vanta un'ottima qualità della vita.

Zurigo si racconta... Expo Milano 2015

Attraverso un programma chiamato "Racconto dell'acqua di Zurigo", la città si presenterà ai visitatori di Expo Milano 2015. Un racconto in 5 atti, in altrettante stanze del Padiglione svizzero.

Le Alpi sono al centro del primo atto: sorgente delle acque del lago di Zurigo. Le Alpi come via che congiunge la Svizzera all'Italia in 2,5 ore dal 2019, grazie alla trasversale alpina in corso d'opera: Milano e Zurigo non saranno state mai così vicine.

Nel secondo atto, il lago come cuore pulsante della città. L'acqua potabile proviene al 70% dal lago! Tutta la città è disseminata di circa 1200 fontane, che non lasceranno mai nessun turista senz'acqua.
Zurigo come centro di competenza nel campo della scienza e della ricerca. Questo il tema del terzo atto. Il Politecnico di Zurigo e l'Università di Zurigo, sono i migliori poli della conoscenza svizzera, ai vertici in Europa.

Zurigo favorisce uno stile di vita sostenibile per i suoi cittadini e le sue aziende agricole. L'acqua di Zurigo consente di coltivare in città, frutta e verdura in modo sostenibile. Le aziende agricole producono, vendono e riciclano i rifiuti organici in proprio.

Ultimo atto riservato alla cultura. Zurigo nel 2016 ospiterà due importanti eventi culturali: la mostra biennale europea di arte contemporanea MANIFESTA e il centenario del dadaismo.

Ginevra

Genève swiss

Chi non conosce Ginevra. Posta anch'essa al vertice del lago che prende il suo nome, vicinissima al confine francese, sulla punta estrema sud della Svizzera. Anche quì, eccellente qualità della vita: 10a città al mondo.

Agricoltura, cucina e cultura fusi insieme

Ginevra possiede un ampio territorio agricolo dove si producono vini di alta qualità. Ampi spazi sono poi dedicati alla coltivazione di altri prodotti. Dal campo si passa direttamente in tavola. Numerosi ristoranti della città sono inserite nelle guide più importanti e famose: Gambero Rosso, Guida Michelin ecc.

La città offre ben 30 musei visitabili. L'ultimo in ordine di apertura è il museo etnografico inaugurato nel 2014. Il cinema a Ginevra ha il suo posto d'onore nei vari festival cinematografici. Ancora la musica, la danza e il teatro, completano l'offerta culturale di Ginevra.

I più precisi al mondo

Un altro primato? Ginevra da 4 secoli produce orologi di lusso. Sono i migliori al mondo, i più precisi. La città, infatti, è il simbolo dell'orologeria mondiale.

Quì si trova anche il famoso CERN: l'acceleratore di particelle. Luogo dove il tempo e lo spazio sono studiati nella loro essenza.

Ginevra diplomatica e internazionale

Ginevra è la sede europea delle Nazioni Unite. La patria della Croce Rossa internazionale e della Mezzaluna Rossa. 200 organizzazioni internazionali hanno quì la loro sede. Riconosciuta come città della pace, in essa si incontrano popoli d'ogni parte del mondo.

Ginevra a Expo Milano 2015 con ...il Tempo

"Tempo per riflettere" è il tema con il quale la città intende partecipare all'Expo di Milano. Prendersi tempo per domandarsi, interrogarsi sulle scelte alimentari. Quali sono le nostre scelte individuali riguardo alla produzione e al consumo di cibo? Quali conseguenze possono avere le mie scelte alimentari? Lo scopriremo il prosssimo anno all'Expo: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

freccia su