Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

National Day Romania: gli Eventi

La Romania approfitta della giornata di festa per incontrare investitori stranieri

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Il Padiglione Romania
Foto: ©Expo 2015/Daniele Mascolo.

La Romania partecipa all'Expo Milano 2015 "In Armonia con la natura" e un Padiglione dalla forma molto curiosa. Il 29 luglio ricorre il National Day Romania e il Paese europeo ha organizzato un programma di eventi a base di canti e danze folcloristiche.

Questa mattina ad accogliere la delegazione ufficiale della Romania, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi. Attesi in arrivo dalla Romania il Presidente della Camera dei deputati l'onorevole Valeriu Zgonea, accompagnato dal Ministro della cultura Ioan Vulpescu, dal Sottosegretario del Ministero dello sviluppo regionale Cezar Soare, dal Sottosegretario al Ministero dell'economia Florin Vodita, da altri Sottosegretari di ministeri, dal Presidente della camera di commercio di Romania Dana Manuela Constantinescu.

Questa numerosa delegazione istituzionale è giunta in Italia, non solo per celebrare la partecipazione all'Esposizione Universale, ma anche per partecipare al "Forum business and investment" che si svolgerà presso il Conference Centre Orogel, settore J-16.

Un momento business to business di alto rilievo per stringere rapporti di collaborazione commerciale con nuove nazioni. Organizzato dalla Camera di Commercio rumena e dal Ministero degli affari esteri della Romania, inizia alle 11.30. Partecipano le maggiori cariche istituzionali facenti parte della delegazione, il Presidente dell'Agenzia spaziale rumena e alcuni investitori.

Gli eventi della giornata

Al termine della cerimonia ufficiale, sul Decumano ci sarà una sfilata di costumi tradizionali che rappresentano le diversità culturali delle varie regioni della Romania.

Dalle 12.00 alle 17.00, presso il Padiglione Romania si alternano il trio musicale Marius Vernescu e il gruppo folkloristico Junii Sibiului.

Alle 17.00 presso l'Auditorium Expo, il folclore popolare lascia il posto alla musica classica dell'orchestra Romena Giovanile, diretta da Cristian Mandeal e solista Anita Hartig.

Quanti visiteranno il Padiglione dalle 19.30 alle 20.30, potranno assistere a un secondo spettacolo di canti e danze folcloristiche del gruppo Junii Sibiului, che chiuderanno in bellezza la giornata.

In fine segnaliamo un secondo incontro business, Lombardy business day - Romania, che si svolgerà presso il Padiglione Pianeta Lombardia settore G-20, dalle ore 14.00 alle 15.00. Un incontro tra la delegazione istituzionale e una rete di investitori stranieri, per valutare possibili accordi sul piano commerciale.

freccia su