Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

21 giugno: Giornata nazionale della Francia e festa della musica

François Hollande non mancherà all'appuntamento. Gli eventi musicali saranno il cuore della giornata

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

negozio souvenirs padiglione francia
Foto: ©Expo 2015/Daniele Mascolo.

L'Estate è arrivata. Dal 21 giugno entra ufficialmente l'estate 2015. Il 21 giugno all'Expo Milano 2015 è la Giornata nazionale della Francia. Una giornata importante per tutta l'Esposizione, che vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Francese François Hollande, venire in visita ufficiale. Sono già stati molti i presidenti e primi ministri passati per Milano in questi due mesi: Putin, Cameron, Rajoy e molti altri, senza dimenticare la visita di Michelle Obama.

E il 21 giugno è una giornata speciale, perché in Francia e in tutto il mondo, si festeggia l'inizio dell'estate con la "Festa della musica". Un evento attesissimo da milioni di francesi, con eventi in tutto il Paese.

Festa della musica a Milano

In occasione della Giornata Europea della musica, giunta all'ottava edizione, presso il Parco Forlanini si svolge la Festa della Musica di Milano: dal 18 al 21 giugno, in collaborazione con il Comune di Milano ed Expo in Città.

Il Padiglione Francia non vuole far mancare il suo contributo alla giornata della musica. Presso il Castello Sforzesco, in piazza Castello, la Francia va in scena alle ore 21.00 nel cortile delle armi. Ad esibirsi Nicolas Godin musicista francese del duo di fama mondiale AIR. Sul palco anche il gruppo parigino Cabaret Contemporain, composto da 5 musicisti compositori e improvvisatori. Un gruppo musicale speciale che ama molto sperimentare e spaziare tra brani di loro composizione e musica composta live con il pubblico presente. Un tipo di musica eclettica e indipendente che non deluderà gli spettatori.

Peugeot ospita i Jabberwocky presso il suo Food Truck a Milano, presentato non molti mesi fa. L'innovativo veicolo commerciale con cucina annessa e angolo consolle musicale, e realizzato per i 120 anni della casa automobilistica francese. I Jabberwocky hanno inciso la colonna sonora dello spot Peugeot dedicato alla 208 nel 2013, che s'intitola Photomaton.

Programma ufficiale del National Day

Il Nationa Day della Francia ha inizio alle ore 10.30 con la cerimonia ufficiale presso l'Expo Center, cui partecipa François Hollande. Ad accoglierlo Matteo Renzi, così come è stato per la visita del Primo ministro inglese David Cameron.

Alle 11.30 è prevista la visita ufficiale presso il Padiglione Francia e Palazzo Italia, seguita da una conferenza stampa.

Alle 15.30, il Presidente francese si reca al Café des Chefs presso il Padiglione Francia.

Eventi musicali al Padiglione Francia

La Festa della Francia inizia con la parata lungo il Decumano. A rappresentare i colori francesi, 20 artisti che inviteranno i turisti a scoprire l'arte culinaria, l'agricoltura e il cibo d'oltralpe.

  • 11.15 - 14.30. Dj set Pablo Valentino, Foodtruck Peugeot, al padiglione Francia.

  • 16.00 - 17.30. Dj set Yuksek.

  • 18.00 - 23.00. Dj set Jabberwocky, Foodtruck Peugeot, presso il padiglione Francia.

  • 21.00. Concerto di Nicolas Godin e Cabaret Contemporain, al Castello Sforzesco di Milano.

Minibasket: Italia-Francia al Kinder+Sport

Un grande piccolo evento per i bambini che amano il basket. Alle ore 16.00, presso il Kinder+Sport, match di minibasket Italia - Francia. 40 tra ragazzi e ragazze dei Kinder Village di Temple sur Lot e di Alba, si sfidano nel segno dello sport. Saranno presenti i campioni del basket francesi, Carlton Myers, capitano della nazionale di basket nel 1999; Tony Estanguet campione olimpico di canoa, pluripremiato con tante medaglie; partecipano anche i giocatori della Nazionale di basket francese Florent Pietrus e Ian Mahinmi Campione NBA con i Dallas nel 2013.

freccia su