Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Inaugurato il Padiglione Nepal

Finalmente, dopo il terribile sisma di aprile, inaugurato uno tra i più interessanti padiglioni Expo 2015

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Particolare tempio buddista nepalese
Foto: ©Expo2015/Daniele Mascolo.

Finalmente il Nepal ha potuto inaugurare ufficialmente il suo Padiglione. Già visitabile nelle parti principali dall'inizio dell'Esposizione Universale, ora è stato ultimato e i visitatori lo potranno apprezzare nella sua interezza. L'inaugurazione è avvenuta Domenica 12 luglio, alla presenza di varie autorità ed esperti italiani delle montagne himalayane.

Ricordiamo che il Nepal aveva dovuto interrompere i lavori di ultimazione a causa del sisma, coinciso proprio con i giorni immediatamente precedenti all'inaugurazione di Expo 2015. Molti furono gli operai colpiti da lutti in famiglia e che persero la casa.

Molto soddisfatto H.E. Deepak Dhital, ambasciatore e rappresentante permanente dell'Ambasciata del Nepal a Ginevra: «Questa struttura è la dimostrazione che il Nepal ha la forza di rialzarsi e ricostruire il proprio patrimonio distrutto. Il miglior modo per aiutare il nostro Paese ora è venire a trovarci. Il turismo è il motore della nostra ripartenza».

Il Vice commissario del Padiglione Amrit Shakya, ringrazia gli italiani e quanti hanno collaborato per l'ultimazione dei lavori. Hanno dato l'opportunità a tantissimi visitatori, di recarsi presso la meravigliosa struttura fatta di legno intarsiato a mano, per "sentire il suono della serenità e meditare. Per nutrire il pianeta, —dice Shakya— bisogna partire proprio dalla pace".

All'inaugurazione erano presenti il Sottosegretario di Stato al ministero affari esteri Benedetto della Vedova e i rappresentanti di Expo Milano 2015.

Ricordiamo che presso il Padiglione Nepal è attiva una raccolta fondi, voluta da Cgil, Cisl e Uil e da Expo 2015 spa per raccogliere fondi utili alla ricostruzione. Raccolti già 300.000 euro. Se vi recate al Padiglione non dimenticate l'iniziativa.

Il Padiglione nel servizio Rai Expo

Qui sotto potete ammirare la bellezza del Padiglione, attraverso il servizio che Rai Expo ha dedicato all'inaugurazione del Padiglione.

freccia su