Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Padiglione Brasile celebra l'International Coffee Day

Degustazioni di caffè brasiliano presso la Green Gallery del padiglione e workshop pomeridiano

    icona css3menu.com    icona css3menu.com

caffè e panettone milanese
Pixabay.com

Il Brasile festeggia il primo International Coffe Day con degustazioni di caffè brasiliano e workshop dedicato alla bevanda più gustata al mondo.

L'International Coffee Day è stabilito per il 1 ottobre e per l'occasione il Brasile ospita le celebrazioni con una sessione di cupping alla brasiliana con caffè filtrato, preparato con macchine Bunn. Il cupping alla brasiliana è a cura della BSCA — Brazil Speciality Coffee Association — e viene servito nella Green Gallery sottostante la rete del padiglione, amata da bambini e non solo.

Nel pomeriggio è previsto un workshop presso l'Auditorium del Padiglione al piano terra, dedicato alla preparazione del caffè. Il barista brasiliano Eduardo Scorsin, quarto classificato al campionato mondiale Coffee in Good Spirits 2015, presenta alcune modalità di preparazione del caffè, supportato da due baristi della Scuola 9Bar Barista di Milano.

Ancora. Presso il Media Center Expo Milano 2015, i visitatori potranno assaggiare il caffè filtrato di "terza ondata". Un tipo di caffè che per le sue caratteristiche fa gustare le origini del prodotto, evidenzia i dettagli della macinatura e le caratteristiche che differenziano il caffè brasiliano dai caffè di altra nazionalità.

International Coffe Day

La giornata internazionale dedicata al caffè si celebra a Milano, perché l'International Coffee Association (ICO), tiene a Expo Milano 2015 la 115a sessione del suo Consiglio e il Global Coffe Forum.

La ICO è la principale associazione del settore a livello mondiale e si è fatta promotrice di istituire la Giornata Internazionale del Caffè per il primo ottobre. La ICO rappresenta 74 paesi membri e 26 associazioni di settore sparse nel mondo.

Tanti Paesi nel mondo festeggiano una propria giornata nazionale dedicata al caffè, in diversi giorni dell'anno. Per unificare queste giornate, nel mese di marzo 2014, gli Stati Membri dell'ICO hanno deciso di organizzare la prima Giornata Internazionale del Caffè, facendola cadere il primo di ottobre. E quale luogo migliore, se non Expo Milano 2015, per celebrare la prima giornata?

Tutti gli eventi dedicati alla Giornata, e alle prossime che verranno, saranno annunciati sul sito appositamente dedicato http://internationalcoffeeday.org e sui social network viene utilizzato l'hashtag #InternationalCoffeeDay.

freccia su