Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Eventi in breve Expo 2015

Eventi precedenti

icona css3menu.com  icona css3menu.com
Padiglione Malesia

National Day della Malesia: eventi della giornata

3/10/2015. Giornata Nazionale della Malaysia all'Expo Milano 2015, per festeggiare la presenza di una delle nazioni con il padiglione più "curioso" per la forma e dall'esposizione molto affascinante. Oggi è sicuramente il padiglione da visitare.

Al termine della cerimonia dell'alza bandiera che avrà inizio alle ore 12.30 presso L'Expo Centre, avrà luogo una parata con arrivo al padiglione Malesia, posto nel settore G-12.

In serata, a partire dalle ore 19.00, sono previsti una serie di eventi che animeranno il Padiglione con spettacoli culturali. In particolare si esibisce il gruppo JKKN, che replicherà lo spettacolo alle 21.00. Nel frattempo, il Padiglione Malaysia darà vita al Food Festival, alla presenza del Primo Ministro Mohd Najib Tun Abdul Razak.

Ad accompagnare il Primo Ministro malese, il Ministro del Commercio e Industria Mustapa Mohamed e il Ministro del Turismo Mohamed Nazri bin Sri Abdul Aziz.

programma evento

Convegno della Croce Rossa "Donne e protezione umanitaria in situazione di crisi ed emergenza"

La Croce Rossa Italiana organizza in Expo Milano 2015, presso il Conference Center Orogel, il convegno "Donne e protezione umanitaria in situazione di crisi e di emergenza". L'evento è previsto per il 5 ottobre a partire dalle ore 16.00.

Il convegno tratterà dell'approccio della Croce Rossa Italiana nell'ambito del Movimento di Croce Rossa Internazionale e MezzaLuna Rossa, particolarmente in riferimento agli aspetti alimentari degli aiuti.

Si tratteranno vari argomenti come ad esempio la sicurezza alimentare nell'esperienza della CRI nei contesti di cooperazione internazionale. Si tratterà il delicato argomento della tutela delle donne nelle aree di conflitto e di catastrofi naturali, cui proprio quest'anno l'ONU ha dedicato il World Population Day dell'11 luglio. Ancora cosa dice il Diritto Umanitario Internazionale, a proposito di donne e cibo.

Partecipano il Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, la Presidente Expo 2015 Diana Bracco, Patrizia Ravaioli Direttrice Generale della Croce Rossa Italiana, Giovanna Martelli Consigliera del Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità, vari membri dell'IFRC e dell'ICRC.

cucina malese

Malaysia Food Festival

In occasione del National Day della Malesia previsto per il 3 ottobre a Expo Milano 2015, che vedrà la partecipazione del Primo Ministro Malese, Najib Razad, gli organizzatori del padiglione hanno preparato l'evento "Malaysia Food Festival".

L'evento, che avrà luogo presso lo stupendo Padiglione malese, a partire dalle ore 20.00, vuole raccontare delle diverse culture che vivono nel Paese. Quale modo migliore di raccontare un popolo, la sua storia e tradizioni se non attraverso il cibo.

La serata inizia con l'arrivo del Primo Ministro, il quale visiterà il padiglione insieme alla delegazione. Intorno alle 20.30, inizierà il Malaysia Food Festival, con la presentazione della cucina malese, da parte dello chef Kasdi. Durante la serata di gala sono previste performance culturali.

Ristorante padiglione Francia

Chef Frank Putelat presenta il nuovo menu nel Padiglione Francia

Presso il ristorante del Padiglione Francia, fin dall'inizio della Expo si avvicendano i migliori chef del Paese d'oltralpe. Dal 2 al 20 ottobre 2015 arriva a Expo Milano 2015 lo chef francese Franck Putelat, Bocuse d'argent 2003.

In anteprima, giovedì 1 ottobre alle ore 19.30. Lo chef Franck Putelat presenta il suo menu ispirato ai sapori e ai prodotti della regione della Franca Contea. Il ristorante "Café des Chefs" del padiglione francese è pronto a ospitare quanti vorranno degustare il menu ideato da Franck Putelat.

Kuwait National Day

Giornata Nazionale del Kuwait

Giornata Nazionale del Kuwait a Expo Milano, il piccolo Stato del Golfo Persico. Il Governo del Kuwait onora la sua presenza all'Esposizione inviando HH Sheikh Mohammad Abdallah Al-Mubarak Al-Sabah, Ministro di Stato per gli Affari di Gabinetto del Consiglio dei Ministri; il Console Generale del Kuwait a Milano Abdulnasser Boukhadour e il Direttore del Padiglione Kuwait Mazen Al Ansari.

Al termine dell'alza bandiera si esibisce la KTV Musical Band, mentre alla sera il gruppo musicale "Pearl Divers" terrà tre diverse performance musicali. Si tratta di un gruppo famoso nell'area del Golfo Persico. Inizio degli spettacoli alle ore 19.30 presso il padiglione, settore G22.

Un piccolo salto temporale indietro nel tempo, per menzionare l'incontro con i media del Ministro di Stato Sheikh Mohamed Abdullah, il quale farà delle dichiarazioni spontanee senza interviste. L'incontro con i giornalisti avverrà alle ore 15.00 presso la Vip lounge del padiglione Kuwait. (Foto: Kuwait Pavilion). Un Padiglione molto interessante e da scoprire anche attraverso la nostra piccola guida.

copertina evento

Con-dividere per moltiplicare. Famiglie e stili di vita

Lo stesso giorno in cui Expo Milano 2015 ospiterà "La Mensa dei Popoli" con 5.000 persone che mangeranno sul Decumano, l'Auditorium di Cascina Triulza sarà il luogo in cui si parlerà di famiglia ed economia condivisa.

"Con-dividere per moltiplicare. Famiglie e stili di vita" è il convegno che si terrà il 4 ottobre 2015 dalle ore 10.30 alle 13.30, per concludere il percorso omonimo svoltosi in vari territori a cura di ACLI, Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Lombardia, Oasi per la Famiglia.

All'incontro si parlerà di sharing tra famiglie, con vari esperti di diverse discipline. L'evento è l'occasione per ascoltare le famiglie e le scelte di condivisione quotidiana per costruire una sola famiglia umana.

Tra gli altri parteciperanno: Padre Giacomo Costa, Direttore di Aggiornamenti Sociali (moderatore); Luciano Gualzetti Caritas Ambrosiana; Suor Alessandra Smerilli economista della Pontificia facoltà di scienze dell'educazione Auxilium; Ivana Pais docente di sociologia economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore; Carlo Petrini di Terra Madre; Don Roberto Davanzo Direttore Caritas Ambrosiana.

invito evento tavoli tematici

Ultimo evento dei 'Tavoli Tematici' a Expo 2015

Per tutti gli #Expottimisti e per quanti sono in qualche modo legati ai Tavoli Tematici Expo 2015, per tutti voi, nuovo appuntamento all'Expo 2015. Il giorno mercoledì 7 ottobre alle ore 18.30, si svolge l'evento finale dei Tavoli Tematici in Expo 2015, presso l'Expo Center.

L'ingresso all'evento sarà gratuito solo per i primi 100 invitati che hanno ricevuto la mail, i quali devono rispondere alla stessa per acquisire la priorità. Ricordiamo, comunque, che l'ingresso serale all'Expo Milano 2015 è di 5 Euro e consente di entrare già alle ore 18.00.

L'Iniziativa dei Tavoli Tematici è a cura della Camera di Commercio di Milano. Grazie a essa è stata favorita la conoscenza e diffusione dell'Esposizione Universale, da un punto di vista imprenditoriale, nella città di Milano, nel periodo precedente l'apertura del 1 maggio. Una iniziativa che ha dato modo alle aziende, di poter conoscere in anticipo quali strategie mettere in campo per trarre il massimo dai 6 mesi di Expo 2015.

Un luogo dove le aziende hanno potuto scoprire che Expo Milano 2015 è stato ed è una ricchezza. Un progetto diviso in molteplici incontri, dove comprendere che Expo 2015 non è uno spreco di risorse, ma un investimento per il futuro. Se un futuro di breve, medio o lungo termine, questo dipende da molte variabili e dai progetti di ciascuno.

invito all'evento

Street food di Palermo spiegata nel libro 'Crocchè'

Sapevate che le Crocchè e più in generale il cibo di strada siciliano è considerato il migliore al mondo? Ebbene sì, lo riconoscono gli utenti di TripAdvisor che nel novembre 2013 hanno addirittura riconosciuto la cucina siciliana, come la migliore d'Italia. Lo ha riconosciuto la rivista americana Forbes, assegnando a Palermo il primato di prima città street food europea nel dicembre 2012.

Ora la cucina di strada dei borghi della città di Palermo entrano in un libro per raccontare ai lettori le ricette plurisecolari, mix di colori e sapori Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini e la lista è lunga.

Il libro si chiama "Crocchè. Il cibo di strada di Palermo... Nel mondo", a cura di Gaetano Lombardo, Sergio Petrona Baviera e Vincenzo Puglisi, edizioni NFC.

Viene presentato lunedì 28 settembre alle ore 11.00, presso Piazzetta Sicilia, in Padiglione Italia, a Expo Milano 2015. A presentare il libro Giusy Cascio di "Donna Moderna".

Il libro è una guida completa di tutte le ricette dei cibi di strada di Palermo. Il libro insegna come riprodurre la street food siciliana a casa propria e consiglia i migliori posti nel mondo dove poter provare l'arte culinaria di strada della cucina palermitana.

Il libro costa 13.00 Euro, formato 15x15 cartonato, 116 pagine illustrate a colori. C'è anche un sito, si chiama www.crocche.it.

Invito

Presentazione del libro 'San Marino Emilia Romagna, un matrimonio di sapori'

Il Padiglione San Marino organizza la presentazione del libro "San Marino Emilia Romagna, un matrimonio di sapori", presso il Cluster del BioMediterraneo il giorno 23 settembre alle ore 12.30.

Il libro s'inserisce nel progetto Le vie del gusto San Marino - Emilia Romagna. Un viaggio enogastronomico tra le eccellenze culinarie della Repubblica di San Marino e di Bologna. Il libro è dello chef stellato Andrea Merlini, punta di diamante del Circolo Bononia.

Merlini racconta, attraverso cinque menu di alta ristorazione, curiosità e aneddoti legati alla sua esperienza come cuoco e alla storia e alle tradizioni di San Marino. Una parte del libro guida i turisti e gli appassionati, alla scoperta di percorsi enogastronomici, di produttori e aziende del settore, sia dell'Emilia Romagna che della Repubblica di San Marino.

Il libro è edito dalle Edizioni Girasole, in collaborazione con il Circolo Bononia, supportato dalla Segreteria di Stato Territorio e Ambiente e dalla Segreteria di Stato Turismo.

Alla presentazione interverranno, tra i tanti ospiti, il Commissario del Padiglione San Marino, il Segretario di Stato Territorio e Ambiente San Marino Antonella Mularoni. Ci sarà anche lo chef Merlini che al termine della presentazione, si esibirà in uno show cooking realizzando 3 piatti d'autore.

National Day Angola

Coreòn Dù al National Day Angola. Nel pomeriggio performance al femminile

L'Angola la nazione africana più rappresentativa all'Esposizione Universale di Milano, festeggia oggi 17 settembre, il National Day Expo 2015. Il Paese, attraverso il Commissario del Padiglione Angola Albina Assis Africano detiene la presidenza dello Steering Committee Expo 2015.

La cerimonia ufficiale ha inizio alle ore 11.30 presso l'Expo Centre con il Vice Presidente della Repubblica Manuel Vicente. Nello stesso orario, presso il Kitaba Restaurant del Padiglione, alla stampa viene offerto un cocktail di benvenuto.

Due i momenti importanti della giornata. Alle ore 17.00 la pop star Gersy Pegado e le stiliste Carla Silva, Nadir Tati e Elisabeth Santos presenteranno uno spettacolo al femminile, ma rivolto a tutti i visitatori.

Alle 19.30 si accendono i riflettori dell'Expo Centre per accogliere Coreòn Dù, cantante angolano emergente che sta ottenendo successo con l'ultimo album "Binario", prodotto dal vincitore del Grammy Awards, Andres Levin. Coreòn Dù offrirà un concerto dalle musicalità lontane dalla classica musica africana. I suoi ritmi si fondono con i ritmi latini europei, che passano attraverso la storica influenza portoghese sul Paese africano. Un musicista poliedrico che è produttore cinematografico e televisivo, direttore creativo e anche scrittore.

Caffè

Festeggiamenti gusto caffè per il National Day El Salvador

Il National Day El Salvador, previsto per oggi 15 settembre, inizia alle 11.00 con la Cerimonia dell'alza bandiera presso l'Expo Centre e proiezione di un video sul caffè in El Salvador. Segue un programma d'intrattenimento lungo l'intera giornata, presso l'area espositiva del Paese posto nel Cluster del Caffè.

Alle 12.20 Preghiera alla Bandiera, recitata da Karla Georgina Martínez Herrera, Console Generale di El Salvador a Milano.

Ore 12.30 - 13.00. Performance artistico-culturale.

Ore 15.30. Convegno del Professor Massimo De Giuseppe su "Storia del caffè in El Salvador - Prospettive future".

Ore 16.15. Degustazione di caffè alla presenza di un esperto del Consejo Salvadorno del cafè (CSC).

Ore 17.00. Performance artistico-culturale.

Ore 17.30. Incontro di Sigfrido Reyes, Presidente di Proesa (Organismo promotor de exportaciones e inversiones de El Salvador) con la comunità di El Salvador.

Alla festa di El Salvador partecipa una delegazione inviata dal Governo, composta da: Sigfrido Reyes, Presidente PROESA; Maria Eulalia Jiménez, Ministro consigliere e incaricata d'affari; Karla Georgina Martínez Herrera, Console generale di El Salvador a Milano; José Bernardo Menjívar Calles, Console di El Salvador a Milano; Manuel Vindel, Tecnico specialista Consiglio salvadoregno del caffè; Eduardo Vides Larín, Direttore Padiglione di El Salvador.

Rete del padiglione

Samba all'Expo 2015. È National Day Brasile

Il 7 settembre è il giorno del brasile all'Esposizione Milano 2015. Rituale inizio con l'alza bandiera all'Expo Centre, cui partecipa il Ministro del Turismo del Brasile Henrique Eduardo Alves e il Commissario generale del padiglione Brasile David Barioni Neto.

In questo giorno il Paese verde-oro ricorda l'indipendenza conquistata nel 1822, quando annunciò la separazione dal Portogallo.

Il Brasile ha preparato una straordinaria festa tra il Decumano e il Padiglione, con lo spettacolo della prestigiosa scuola di samba della città di Rio de Janeiro, la "Grêmio Recreativo Escola de Samba São Clemente".

A sera, dalle ore 19.00, l'ampio palco dell'Expo Centre ospita il concerto di João Donato, cantante, compositore e pianista che ha influenzato la musica brasiliana per oltre una generazione. Il concerto è realizzato in partnership con il Ministero della Cultura brasiliano.

Prima del concerto, l'auditorium del padiglione Brasile, alle ore 16.00, ospita un incontro business: il Seminario Brasil Proximo. Brasil Proximo è un programma di cooperazione tra il governo brasiliano e italiano, in cui sono coinvolte cinque regioni italiane: Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Liguria. Lo scopo è costruire una rete di politiche, opportunità e interventi relativi ai temi di fondo dell'Esposizione Universale di Milano. (Foto Expo 2015/Daniele Mascolo).

Locandina Rendili Visibili

'Rendili Visibili'. Week-end Expo dedicato ai profughi del Mondo

L'Unione Europea e Oxfam Italia, presentano "Rendili Visibili", una due giorni dedicata ai profughi del mondo in fuga da guerre, fame e povertà: 5 e 6 settembre Expo Milano 2015.

Tre gli eventi previsti, per presentare la campagna "You save Lives", promossa da Unione Europea e Oxfam, per dare voce alle innumerevoli storie e ai bisogni di quei bambini e quegli adulti costretti a lasciarsi tutto alle spalle, per una nuova vita piena di altre incognite.

Sabato 5 settembre, ore 17.30, Conferenza stampa e inaugurazione della mostra fotografica "Ritrarre gli invisibili" di Luigi Baldelli, presso il Padiglione Unione Europea.

Domenica 6 settembre, ore 15.00, Street performance "Raccontare gli invisibili" a cura di Teatribù, sul Decumano e presso Cascina Triulza.

Sempre domenica 6, alle ore 16.45, Anteprima del documentario "District Zero", presso l'Auditorium di Cascina Triulza. Intervengono Christos Stylianides, Commissario Europeo per l'aiuto umanitario e la gestione delle crisi; Winnie Byanyima, Direttrice generale di Oxfam International; Pablo Iraburu, regista di Arena Comunicación.

Locandina evento

Caterpillar di Radio2 al Padiglione Belgio in Expo 2015

Rai Radio2 e il programma radiofonico Caterpillar saranno a Expo Milano 2015 il 4 settembre dalle 19.30 alle 21.00, presso l'anfiteatro del Padiglione Belgio.

Massimo Cirri e Sara Zambotti saranno all'Expo 2015 per una puntata speciale del famoso programma radiofonico di Radio2, e invitano i visitatori a unirsi all'evento speciale. Si esibiranno varie orchestrine dei paesi partecipanti all'Expo, che Sara sta selezionando per la trasmissione. Mentre Massimo è a caccia di assaggini deliziosi. Gli ammiratori del programma sono avvisati, e anche tutti i visitatori dell'Expo 2015 di quel giorno.

La puntata verrà trasmessa su Radio2 nella notte di venerdì 4 settembre, a partire dalle ore 00.00. Da lunedì 7 settembre, ricominciano le dirette su Radio2, con il nuovo orario delle 17.30.

freccia su

 

Eventi precedenti