Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

'Festa dell'Opera' di Brescia anticipo all'Expo Milano 2015

Sistema Brescia porta l'opera italiana all'Esposizione Universale. Un assaggio prima della festa del 19 settembre

    icona css3menu.com    icona css3menu.com

La Festa a Brescia

Sistema Brescia è a Expo Milano 2015 per celebrare la quarta giornata di protagonismo all'Esposizione Universale. In occasione della Festa dell'Opera che si svolgerà a Brescia il 19 settembre, ha organizzato un anticipo di festa per le vie del Sito Espositivo: sul Cardo, Decumano, Padiglione Italia, Padiglione Unione Europea e molte altre location dove si svolgeranno concerti in musica, anche a sorpresa. Gli eventi in musica partiranno al mattino per concludere in bellezza alle ore 22.30.

Presso Padiglione Italia sarà possibile assistere un concerto dedicato a Mozart, Rossini, Donizetti e un recital verdiano di grande suggestione. Lungo il Decumano omaggio a Puccini e ai suoi capolavori. E in prima assoluta all'Expo, verrà presentato il progetto "Il gusto dell'opera", quattro arie d'opera per voci e pianoforte scritte da compositori contemporanei, dedicate al tema del cibo e del vino.

Le composizioni s'ispirano alla Cenerentola di Rossini (Sia qualunque delle figlie), al Don Giovanni (Don Giovanni cenar teco), alla Tosca (La povera mia cena fu interrotta) e al Macbeth (Si calmi il calice).

A sera, l'apice del programma, con due esibizioni canore sull'Albero della Vita. Un tenore canterà dal vivo due delle più rappresentative arie d'opera italiana: "E lucean le stelle" dalla Tosca e "Nessun Dorma" dalla Turandot di Puccini.

Tutti i luoghi della Festa dell'Opera Expo 2015

Oltre le location già citate sopra, Casa Corriere accoglierà "Il Gusto dell'Opera" alle 19.00, tratto dalla "Tosca" di Giuseppe Verdi e da "Don Giovanni" di W.A. Mozart. Alle 21.00 Puccini con "Un viaggio nel mondo con il grande Puccini".

Il Padiglione Polonia ospiterà "Pop Opera", una fusione tra la musica pop e l'Opera attraverso la fusione degli strumenti musicali classici con quelli elettronici.

I due eventi presso l'Albero della Vita andranno in scena alle 21.20 e alle 22.20: rispettivamente "E lucean le Stelle", "Nessun Dorma".

Da segnalare il convegno "Paesaggi culturali Europei. La Lombardia e l'esempio di Brescia nella valorizzazione del Patrimonio", ospitato da Padiglione Unione Europea alle ore 17.00.

200 anni d'Opera

Brescia si può considerare una delle grandi case italiane dell'opera. Il Teatro Grande della città, nel 1904, divenne il palcoscenico di "Madama Butterfly" composta da Puccini: una prima trionfale, che fece da cassa di risonanza per un successo mondiale.

Brescia e i due secoli di attività del suo teatro, è la patria di Arturo Benedetto Michelangeli, città del Festival pianistico internazionale e della Festa della musica.

Cosa è Sistema Brescia

Sistema Brescia x Expo 2015 nasce nel 2013 come associazione di scopo. A comporlo 68 soggetti tra istituzioni, fondazioni pubbliche, organizzazioni economiche e imprenditoriali; hanno fornito il loro contributo gli ordini professionali di tutta la provincia. Un progetto che ha fatto tesoro delle grandi opportunità offerte dall'Expo 2015 e ha saputo vederlo con un investimento per il futuro. 150 enti coinvolti per 185 progetti di attività territoriale. Senza dimenticare che Sistema Brescia, con Orgoglio Brescia — 19 aziende del territorio bresciano — hanno costruito gratuitamente l'Albero della Vita.

freccia su