Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Cascina Triulza. Programma eventi dal 14 al 31 maggio

Arte e artigianato, coltivatori della Birmania, gli amici del mare con attività ludiche e workshop, 'Food right now' del Cesvi, progetto 'Coltivare la cultura'

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Cascina Triulza, la sede della Società Civile in Expo Milano 2015. Ospita nei suoi spazi numerose iniziative, eventi, mostre, workshop, un mercato, ecc.

Nell'articolo presentiamo i maggiori eventi previsti e attivi in questa seconda metà di maggio. Cascina Triulza è tra i luoghi più interessanti da visitare in Expo 2015, grazie alla ricchezza di realtà rappresentate.

Artinfiera: "Earth...heart...art"

Associazione artisti artigiani Tortona

Artinfiera, associazione nazionale degli artisti e artigiani di Tortona, impegnata nella diffusione di conoscenze storiche, principalmente del territorio locale, è presente in Cascina Triulza. Il percorso prende il nome di "Earth...heart...art"

Mostreranno al pubblico l'artigianato e gli antichi mestieri del tortonese. La storia medievale del borgo San Sebastiano Curone. Un percorso anche gastronomico alla scoperta dei consorzi del salame del Giarolo, il formaggio del Monte Bore, gli antichi vitigni del Timorasso. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Associazione Artinfiera.


Empowerment dei piccoli contadini Birmani.

La Birmania di Aung San Suu Kyi, dopo decenni di dittatura ha la necessità di voltare pagina. Per farlo è necessario partire dal lavoro. Il Myanmar dipende per il 46% del PIL dall'agricoltura, il 70% della popolazione lavora nei campi.

Mancano infrastrutture e la conoscenza delle tecniche di coltivazione, capaci di migliorare le condizioni di vita dei coltivatori e della società birmana. La Federazione dei coltivatori delle terre birmane AFFM, che gestisce 27.000 contadini senza terra è in Italia ospite di Cascina Triulza.

La loro presenza in Italia è occasione per apprendere da vicino le tecniche di coltivazione più adatte al loro territorio. Hanno in programma una serie di incontri per valutare collaborazioni e programmi di sviluppo agricolo.

Il 29 maggio, presso il Padiglione della Società Civile Expo 2015, si svolgerà l'incontro dal tema "Sviluppo rurale e agroindustriale sostenibile, quali strumenti di pace e democrazia". L'evento avrà inizio alle ore 14.30 presso l'auditorium di Cascina Triulza.

Sviluppo rurale agroindustriale Birmania


Friend of the sea: amico del mare

Evento Cascina Triulza

A Friend of the sea è un ente internazionale che certifica le pratiche virtuose della pesca. Sono circa 400 le aziende di 50 nazioni nel mondo, ad affidarsi alle loro certificazioni, per verificare se le loro azioni di pesca sono in linea con l'ambiente e compatibili con la vita del mare.

Dal 29 al 31 maggio è prevista una mostra multimediale sulla pesca ed agricoltura sostenibile e artigianale, in collaborazione con l'ente gemello Friend of the earth. Un team di esperti intratterrà i più giovani con nove presentazioni sotto forma di laboratori ludici. Per i grandi è previsto un workshop con esperti internazionali.


Food right now

Cesvi e Alliance2015

Cesvi e Alliance2015 hanno dato vita al progetto "Food right now" per sensibilizzare l'opinione pubblica europea e italiana sull'accesso al cibo in Africa. Un impegno a debellare la fame, sensibilizzando politici, l'Unione Europea presente a Expo con il suo Padiglione, i singoli cittadini.

Il programma Food right now, prevede eventi da maggio a ottobre. Il primo evento va dal 18 al 24 maggio, dedicato alla sicurezza alimentare nel nord Uganda: una mostra fotografica, con contributi video.

A Lezione contro la fame dal 18 al 22 maggio, ore 10.30 - 17.00. Sala workshops.

7 miliardi nello stesso piatto: processo allo sviluppo sostenibile. 20 maggio, ore 11.00 - 13.00, presso auditorium Cascina Triulza. Un dibattito all'americana per riflettere sulla sostenibilità delle nostre pratiche alimentari.

La sfida della fame. 21 maggio, ore 14.00 - 18.00, sala workshops. Si parlerà di sicurezza alimentare e nutrizionale.


Coltivare la cultura

IIFS a expo 2015

L'Istituto italiano Fernando Santi, impegnato nella tutela degli italiani all'estero, propone l'itinerario "Coltivare la cultura". Dedicato a una corretta cultura dell'alimentazione. Si parlerà di agricoltura sociale, sicurezza alimentare, nuove professioni dell'agroalimentare.

Ricco il programma da maggio a ottobre in collaborazione con il SISTE.

14 maggio, ore 10.00 - 14.00. Seminario su "Healty ageing". SISTE.

21 maggio, ore 10.00 - 14.00. Giornata informativa, "Botanicals negli alimenti: regolamentazione e qualità". SISTE.

28 maggio, ore 14 - 18.00. Convegno d'apertura sulla nuova legge italiana dedicata alla cooperazione per lo sviluppo. IIFS.

 

freccia su