Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Padiglione KIP presenta la mostra artistica 'Naturalmente donne'

5 giovani artiste cinesi raccontano il viaggio della donna alla scoperta di se stessa e del rapporto con la natura

    icona css3menu.com    icona css3menu.com

L'evento

Come un ponte artistico e culturale, così si presenta "Naturalmente Donne", la mostra d'arte contemporanea cinese tutta al femminile, curata da Alice Cazzaniga, presso il Padiglione KIP. Dal 1 al 4 ottobre la mostra voluta per celebrare i 45 anni dei rapporti diplomatici tra Italia e Cina, esporrà le opere delle giovani artiste Han Shuying, He Chengyao, Mo Di, Sun Shaokun, Tao Aimin.

Intanto, il 28 settembre alle ore 11.00 presso il Mediacentre Expo 2015, Padiglione KIP organizza la conferenza stampa di presentazione della mostra, già presentata a Pechino lo scorso 24 aprile 2015, presso lo Spazio Italia dell'Ambasciata Italiana in Cina, cui partecipò l'allora Ambasciatore d'Italia Alberto Bradanini.

Naturalmente Donne

A promuovere "Naturalmente Donne", il progetto artistico sino-italiano curato da Alice Cazzaniga, la nostra Ambasciata in Cina, l'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano, Padiglione KIP International School ed Ever Beijing ltd.

Un progetto culturale per rafforzare i rapporti di dialogo tra Italia e Cina, a partire dal Tema di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta Energia per la Vita", dal quale parte tutto un percorso e discorso artistico dedicato al rapporto tra essere umano e natura, elaborato dalle cinque artiste cinesi emergenti.

Le cinque artiste, residenti nella Metropoli di Pechino, comunicheranno con il pubblico attraverso fotografie, video, performance dal vivo e installazioni inedite.

La visione del mondo e della natura, parte da un fondamento proprio della donna, che è quello di essere madri e di avere una innata attitudine alla protezione. Da qui parte l'elaborazione di un concetto di natura non solo esteriore all'uomo, ma con una valenza ontologica. Il Tema Naturalmente Donne nasce dalla consapevolezza di ripensare il rapporto che ciascuno ha con se stesso, con la natura.

La donna al centro di questo cambiamento, la donna che riflette sulla relazione tra essere umano e natura, e capace di scoprirsi come colei che può influire positivamente su ciò che la circonda e su se stessa. Un cammino di riscoperta di se stesse e una presa di coscienza del valore d'essere naturalmente donne.

La mostra è pensata per avvicinare il pubblico italiano alla cultura cinese, attraverso l'arte delle sue leve più giovani e talentuose. Inoltre, per l'Ambasciata Italiana in Cina, la mostra avrà l'intento di promuovere e divulgare ulteriormente la conoscenza dell'Expo Milano 2015 e delle tematiche in esso presentate.

freccia su