Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Eventi National Day Bolivia all'Expo 2015

Da Palazzo Italia sfilano 300 ballerini e musicisti boliviani per accompagnare il pubblico al concerto serale dei Negro y Blanco

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Locandina concerto Negro y blanco

In occasione dei 190 anni dall'Indipendenza, la Bolivia festeggia, oggi 6 agosto, il suo National Day Expo Milano 2015.

La cerimonia inaugurale ha inizio alle ore 11.30 presso l'Expo Centre posto all'ingresso ovest Triulza. Partecipano il Viceministro delle politiche agricole Andrea Olivero in rappresentanza dell'Italia. Mentre dalla Bolivia arrivano David Choquehuanca Ministro degli esteri, Clarems Endara Viceministro degli esteri, Eva Chuquimia e Gabriela Quinteros Concsoli di Bolivia a Milano. Mentre il Presidente Evo Morales è già stato in visita all'Esposizione, il 12 giugno scorso, per inaugurare l'area espositiva.

Alle 12.00 è prevista l'esibizione del duo musicale Negro y Blanco, cui seguirà un cocktail privato delle delegazioni, presso il Conference room del Media centre per brindare al 190° anniversario dell'indipendenza boliviana. Alle 12.50 inizia la visita di Palazzo Italia.

Eventi della giornata

Per la consueta parata lungo le vie dell'Expo, 300 boliviani sfileranno da Palazzo Italia a Piazzetta Germania, a partire dalle ore 14.30. Si tratta di ballerini e musicisti boliviani che accompagneranno la delegazione boliviana presso la piazzetta tedesca, dove si terrà uno spettacolo di danze folkloristiche.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, il Padiglione Bolivia presente nel Cluster Cereali e Tuberi, invita i giornalisti alla conferenza stampa presenziata dal ministro degli affari esteri David Choquehuanca. La conferenza tratterà degli argomenti legati alla presenza della Bolivia all'Expo 2015, degli alimenti, tradizioni e costumi boliviani, e dei futuri programmi previsti fino al 31 ottobre.

Il momento clou della giornata è il concerto serale del duo Negro y Blanco, del gruppo Winay e di altri gruppi di ballo boliviano. Dalle 17.00 alle 19.00 intratterranno il pubblico presso l'Auditorium Expo, J18.

Il duo Negro y Blanco

I Negro y Blanco sono due musicisti boliviani molto impegnati nel sociale, in particolare nel rispetto dei diritti umani e contro il razzismo in ogni sua forma. I due cantanti sono Christian Alexandro Benítez Ugarteche e Mario Luís Ramírez Ballivián, entrambe compositori, cantautori e interpreti delle loro canzoni. Hanno un sito internet ufficiale, per quanti fossero interessati a scoprire la Bolivia attraverso la sua musica: duonegroyblanco.com.

Il video musicale che potete riprodurre qui sotto è una canzone dedicata ai bambini e alla nazione boliviana. "Pintame Bolivia", tratto dal loro ultimo album "Canciones para mi Tierra".

freccia su