Foto dal mondo > Montecarlo 2008

Montecarlo capitale del Principato di Monaco

Un piccolo e famosissimo staterello stretto tra il confine della Francia e dell'Italia

Benvenuti nel Principato di Monaco Il porto di Montecarlo Veduta sul porto e la città Il Palazzo di Giustizia a Montecarlo Sede del Consiglio Nazionali del Principato di Monaco Cattedrale dell'Immacolata Concezione Un cuscino di fiori e un cuore di piume e petali bianchi... ...unisce le tombe dei sovrani Ranieri III e la moglie Grazia Patrizia La famosa galleria del circuito di Formula 1 a Montecarlo Un monumento a forma di auto da corsa celebra la Formula 1

pinterest

Il principato più piccolo d'Europa

    Con i suoi 2020 km2 e una popolazione di appena superiore ai 35000 abitanti, il Principato di Monaco è il più piccolo principato d'Europa se si esclude la Città Stato del Vaticano in Italia.
    Un principato così piccolo, uno staterello posto tra due grandi stati - Italia e Francia - ma completamente inglobato in uno solo (la Francia), eppure così ricco. Al 2009 il PIL dichiarato superava i 6 miliardi di dollari americani.
    Una ricchezza fondata ovviamente sulla conservazione dei capitali esteri che si privilegiano di tasse più basse e rendimenti più alti. Ricchezza dovuta anche al Gran premio di Formula 1 che ogni anno si celebra a Montecarlo -la capitale-, per il quale affluiscono centinaia di persone pronte a sborsare molti soldi per fittare un balcone dal quale assistere alla competizione automobilistica. Il turismo VIP è l'altra fonte di guadagno. Nel corso del tempo, soprattutto Montecarlo con il suo porticciolo, si è guadagnata la fiducia di molti ricchi personaggi esteri che di tanto in tanto attraccano con la loro barca nel lussuoso porto, per una breve vacanza.

Articoli Recenti

⟩⟩ Il ritorno di Zcash sulla cloud mining HashFlare    ⟩⟩ Biorepair dentifricio notte senza fluoro. Io l'ho comprato e...    ⟩⟩ Le nuove regole della scrittura di Ann Handley. Io l'ho letto    ⟩⟩ Premium cinema anteprima e serie TV di ottobre 2017    ⟩⟩ Il Grand Finale della sonda Cassini Saturno in diretta streaming