Foto dal mondo > Montecarlo 2008

Montecarlo capitale del Principato di Monaco

Un piccolo e famosissimo staterello stretto tra il confine della Francia e dell'Italia

Benvenuti nel Principato di Monaco Il porto di Montecarlo Veduta sul porto e la città Il Palazzo di Giustizia a Montecarlo Sede del Consiglio Nazionali del Principato di Monaco Cattedrale dell'Immacolata Concezione Un cuscino di fiori e un cuore di piume e petali bianchi... ...unisce le tombe dei sovrani Ranieri III e la moglie Grazia Patrizia La famosa galleria del circuito di Formula 1 a Montecarlo Un monumento a forma di auto da corsa celebra la Formula 1

pinterest

Il principato più piccolo d'Europa

    Con i suoi 2020 km2 e una popolazione di appena superiore ai 35000 abitanti, il Principato di Monaco è il più piccolo principato d'Europa se si esclude la Città Stato del Vaticano in Italia.
    Un principato così piccolo, uno staterello posto tra due grandi stati - Italia e Francia - ma completamente inglobato in uno solo (la Francia), eppure così ricco. Al 2009 il PIL dichiarato superava i 6 miliardi di dollari americani.
    Una ricchezza fondata ovviamente sulla conservazione dei capitali esteri che si privilegiano di tasse più basse e rendimenti più alti. Ricchezza dovuta anche al Gran premio di Formula 1 che ogni anno si celebra a Montecarlo -la capitale-, per il quale affluiscono centinaia di persone pronte a sborsare molti soldi per fittare un balcone dal quale assistere alla competizione automobilistica. Il turismo VIP è l'altra fonte di guadagno. Nel corso del tempo, soprattutto Montecarlo con il suo porticciolo, si è guadagnata la fiducia di molti ricchi personaggi esteri che di tanto in tanto attraccano con la loro barca nel lussuoso porto, per una breve vacanza.

Articoli Recenti

⟩⟩ Come imparare a usare i Metadati per ebook con Sonia Lombardo    ⟩⟩ Mediaset Premium Anteprime film e serie TV febbraio 2018    ⟩⟩ La Neve del Sahara. Mai vista? Guardala dallo Spazio!    ⟩⟩ Dove comprare KICKCOIN token di KICKICO: guida completa