Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Cascina Triulza proietta il film: 'A small section of the World'

Prodotto da Illycaffè, il film racconta la straordinaria storia di donne del caffè capaci di realizzare un sogno

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Illycaffè, con il patrocinio di WE - Women for Expo, annunciano la proiezione del film "A small section of the World", il 9 luglio alle 19.30, preceduto dalla presentazione alle ore 19.00, presso Cascina Triulza. Alla presentazione ci saranno Arancha Gonzalez, direttore esecutivo International trade centre; Andrea Illy Ceo Illycaffé; Luisa Pronzato, editor del Corriere della Sera.

Il film documentario è stato prodotto da IllyCaffè, per la regia di Lesley Chilcott — Oscar per la co-produzione di 'An inconvenient Truth' (2006) — e con la colonna sonora cantata dalla Rockstar Alanis Morissette, "The morning", scritta insieme al compositore costaricense Carlos "Tapado" Vargas vincitore di un Grammy Award.

Il docufilm è la straordinaria storia di un pugno di donne di Biolley in Costa Rica, capaci di realizzare un sogno per tutta la comunità, dando vita a un'impresa indipendente di caffè di qualità.

Dal caffè ad attrici di un film

Biolley, sulla Cordigliera di Talamanca, nel 2000 è una comunità in ginocchio come tante in quell'area, a causa dell'uragano Mitch che devasta le coltivazioni di caffè. Le terre, dal caffè di qualità, vengono abbandonate dagli uomini che migrano in cerca di un lavoro. Restano le donne, sole. Si uniscono e fondano ASOMOBI: Organized Women's Association of Biolley.

Le donne di Biolley costruiscono i primi strumenti, come il macinacaffè. Danno vita a un modello di coltivazione del caffè innovativo per la zona. Sostenibile e inclusivo, grazie al quale le donne possono ricostruirsi o costruirsi una vita. In 17 anni ASOMOBI è stata capace di ridare una speranza a Biolley. Ora le figlie e i figli di queste donne possono frequentare i college e le università vicine per specializzarsi.

Illycaffè e ASOMOBI

Lo straordinario successo di ASOMOBI ha attratto l'attenzione di Illycaffè, che ha deciso di farne un film documentario per raccontare la loro storia e farne un modello replicabile in altri luoghi.

La Fondazione Ernesto Illy, supporta ASOMOBI e i programmi educativi rivolti alle sue donne. Infatti, la vendita su iTunes della colonna sonora del film, servirà a finanziare il "Master in coffee and economic sciences" per alcune giovani donne.

«Vogliamo dare impulso alla rivoluzione silenziosa delle donne del caffè con la condivisione delle esperienze, della diffusione di idee volte a migliorare i rapporti con i produttori, i modelli sostenibili e la qualità del prodotto. Sostenibilità vuol dire anche sostenere le donne che lavorano nella filiera del caffè e promuovere il loro accesso alla formazione e a migliori opportunità lavorative», ha commentato Daria Illy, business development director illycaffè e ispiratrice del progetto.

La colona sonora con Alanise Morissette

Qui sotto potete ascoltare la colonna sonora del film, cantata da Alanis Morissette. Il video racconta le fasi di progettazione e registrazione della colonna sonora. Carlos "Tapado" Vargas è il compositore costaricense direttore del lavoro sulla musica del film.

freccia su