Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

NOI, la mostra a Reggio Emilia dedicata al Parmigiano Reggiano, l'aceto Balsamico, agli uomini e alle Cooperative

Un percorso dalla tradizione, all'esplorazione tecnica e scientifica del presente, per produrre cibi d'eccellenza conosciuti in tutto il mondo.

icona css3menu.com  icona css3menu.com
Palazzo dei Musei per Expo 2015

Il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, ospita una mostra dedicata all'agricoltura e alla terra emiliana. Si chiama NOI - Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane. Parte il 16 maggio 2015 e durerà un anno. E stata pensata in occasione dell'Esposizione Universale di Milano, dove Reggio Emilia e il suo comitato di aziende e associazioni, ha una grande partecipazione. Reggio Emilia sta dando un grande contributo, come la costruzione e gestione del Children Park  e le tante iniziative previste nella sua città.

Inaugurazione con una non stop dalle ore 13.00 del 16 maggio alle ore 24.00 del 17 maggio; con degustazioni street food, performance musicali e atelier per ogni età. Spettacoli ogni ora, ingresso gratuito.

Temi della mostra NOI

NOI è dedicata alle persone e alle comunità agricole, ai prodotti pregiati di questa terra, famosi in tutto il mondo. Come il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco reggiano e molti altri.

NOI racconta la storia della Bassa Reggiana, delle colline, della Pianura Padana, degli Appennini. Una mostra dedicata alla sperimentazione tecnica, ai prodotti alimentari come il latte, quindi l'allevamento.

L'itinerario della mostra

La mostra è curata dall'architetto Luca Molinari, tra i curatori dei Cluster presenti in Expo 2015. NOI è divisa per temi. Gli stessi temi che Reggio Emilia porta ad Expo Milano 2015. Essi sono:

  • Noi governiamo l'acqua,
  • Noi lavoriamo la terra,
  • Noi alleviamo gli animali,
  • Noi costruiamo comunità,
  • Noi produciamo futuro,
  • Noi amiamo mangiar bene,
  • Ritratti di un paesaggio.

Il percorso ha inizio con la mostra fotografica del fotografo tedesco Kai-Uwe Schulte-Bunert. Gli scatti fotografici accompagnano il visitatore alla scoperta dei volti di quanti hanno allevato, arato, coltivato, munta, la terra reggiana. Istantanee a tavola di famiglie contadine, del lavoro nelle stalle e nelle cantine dove si conservano vini autoctoni.

Il percorso conduce il visitatore fino al terzo piano, dove si svolge il grosso dell'esposizione. Non è una mostra rivolta al passato. Tradizione e presente si fondono. Il presente mostra da dove si è venuti. Industria alimentare, meccanica e meccatronica applicata al settore agroalimentare del territorio, fanno conoscere al visitatore come si conserva l'eccellenza dei prodotti della terra.

Come si produce il Parmigiano Reggiano, e l'aceto balsamico di Modena? Questo è il posto ideale per conoscere le fasi di lavorazione, la paziente attesa per avere prodotti di inimitabile sapore e qualità.

NOI racconta gli uomini e le donne del territorio. Lavoratori e lavoratrici. Gente che ha saputo costruire insieme. Comunità è una delle parole che risuoneranno spesso nella mostra. Le Cooperative agricole nascono qui, si sviluppano e sviluppano una economia forte, utile per tutti e non per pochi.

Foto Kai-Uwe Schulte-Bunert

Orari e giorni d'apertura

Il Palazzo dei Musei è in via Spallanzani, 1 a Reggio Emilia. L'orario d'apertura è dal martedì al venerdì 9.00 -12.00; sabato, domenica e festivi 10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00.

Per gli orari estivi vi consigliamo di contattare il museo al numero 0522 456816, perché sul sito ufficiale sono aggiornati al 2014.

Quanti volessero approfondire la conoscenza della mostra e la partecipazione di Reggio Emilia a Expo 2015, possono visitare il sito internet di riferimento: www.reggioexpo2015.it.

freccia su