Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Concerto della Wiener Philharmoniker al National Day Austria

Alla Triennale di Milano mostra Austrian Design Explosion dedicata alla tecnologia

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Ingresso padiglione austriaco
Foto: ©Expo 2015.

Il National Day dell'Austria, porta all'Esposizione di Milano, una ventata di fresca aria di bosco austriaco. Breathe.Austria! e respira Expo 2015! Entrare nel Padiglione austriaco equivale ad entrare in un vero bosco completamente ricreato.

Alle cerimonie ufficiali partecipano il Presidente della Repubblica federale austriaca dottor Heinz Fischer, il Vice cancelliere e ministro per la ricerca dottor Reinhold Mitterlehner e il Presidente della Camera federale dell'economia dottor Christoph Leitl.

La sfilata lungo il Decumano è animata dalla banda di musica popolare tradizionale austriaca "Bürgermusik Mittersill" e dagli ottoni "Bläserensemble Federspiel". La parata termina presso il Padiglione Austria, dopo aver attraversato Piazza Italia. Siamo nel settore H21 e l'Austria è il numero 106 della mappa Expo 2015.

In serata, da programma, è previsto un Dj set "DJ Line up-Live Act", con Attwenger Wolfram (DFA, Vienna) e Felix the Houserat (e-nix, Vienna).

L'evento musicale più importante, con il quale l'Austria vuole festeggiare la sua presenza a Milano è il Concerto della Wiener Philharmoniker. La prima si è già svolta con grande successo presso il Teatro alla Scala, ieri 25 giugno. Questa sera si ripete alle ore 18.00, sempre al Teatro alla Scala. Direttore dell'orchestra è Mariss Jansons, Mezzosoprano Bernarda Fink. Coro di voci bianche dell'Accademia Teatro alla Scala, sotto la direzione di Bruno Casoni. Programma: Gustav Mahler, sinfonia n. 3 in re min. Il Concerto è a favore della Croce Rossa italiana. Il biglietto è acquistabile sul sito internet del teatro milanese: www.teatroallascala.org

Mostra alla Triennale

In parallelo rispetto al programma per la Giornata nazionale dell'Austria, alla Triennale di Milano, dal 25 al 30 giugno, è esposta la mostra Austrian Design Explosion. Una mostra dedicata ai 150 anni dell'eccellenza austriaca nel design, per un mondo migliore. Esposte le opere di 120 aziende e professionisti creativi austriaci. Si tratta di una mostra dedicata all'innovazione tecnologica messa in campo nell'ultimo secolo e mezzo dall'Austria, vista attraverso opere e strumenti che hanno saputo abbinare un design contemporaneo e accattivante.

Tra le opere troveremo il dispositivo per la disinfezione dell'acqua ad azionamento solare, la prima moto enduro completamente elettrica con design KISKA, la bicicletta pieghevole VELLO. Esposta anche la sedia Thonet n° 14, le opere in vetro di Adolf Loos per Lobmeyr, le creazioni di Helmut Lang e la Sachertorte.

Il percorso espositivo è accompagnato dalla composizione musicale di Thomas Wagensommerer e dalle immagini del film sperimentale di Georg Eisnecker.

La mostra è a ingresso libero presso la Triennale di Milano in via Alemagna, 6. Orario di visita 10 - 23.

freccia su