Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Come diventare volontari per Expo Milano 2015

E partita la campagna di reclutamento internazionale dei 10'000 volontari

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Diventare un volontario dell'Expo 2015

E partita ufficialmente il 19 maggio 2014 la campagna di reclutamento dei Volontari per Expo 2015. Una grande campagna di reclutamento, per ricercare almeno 10'000 volontari che presteranno servizio prima, durante e dopo l'evento in base al profilo previsto.

    5 ore e 30 minuti del proprio tempo da dedicare ogni giorno, per un solo giorno o per periodi più lunghi in base alle proprie possibilità di tempo e ai posti disponibili.

    Expo 2015 riserva ai volontari di più lungo periodo dei corsi di formazione poi spendibili nella vita anche professionale.

    Una esperienza che si prevede unica per quanti vi parteciperanno, multietnica e multiculturale. Sono infatti attesi 20 milioni di visitatori provenienti da ogni angolo del mondo.

A supportare nell'impresa Expo 2015 c'è il Centro per i servizi al volontariato della provincia di Milano (Ciessevi.org) e la rete CSVnet. Questi enti metteranno a disposizione il loro personale per la ricerca dei volontari.

I programmi di volontariato

14 giorni volontario x Expo

Il programma per il quale maggiormente si ricerca personale è "14 giorni volontario per Expo", due settimane e 5 ore e 30 minuti al giorno da dedicare ad Expo nel Sito espositivo. I volontari del programma saranno impegnati nell'accoglienza e nell'assistenza dei volontari giunti all'Esposizione. I posti sono limitati ed è bene prenotare per tempo la propria candidatura e il periodo dell'anno nel quale si potrà svolgere l'attività. Sarà necessario aver compiuto 18 anni alla data di ingresso nel servizio di volontariato. Expo 2015 garantisce a tutti un Kit volontario (cappellino, divisa), trasporto pubblico gratuito, il pasto giornaliero, la copertura assicurativa. Per quanti completeranno l'intero ciclo, viene promesso un tablet in regalo.

Volontario per un giorno

Il programma Volontario per un giorno è rivolto ai dipendenti di aziende partner di Expo 2015 e della Fondazione Sodalitas che hanno aderito all'iniziativa, e vogliono vivere un' esperienza di volontariato anche se il lavoro non gli consente di assentarsi per molto tempo. Potranno candidarsi dopo essersi accordati con il datore di lavoro, scegliendo uno dei lunedì disponibili dal 1 maggio al 31 ottobre. Anche per loro 5h e 30 min. di tempo, ci sono 130 posti disponibili per lunedì, potranno anche decidere di ripetere l'esperienza nelle settimane successive.

12 mesi Volontario del Servizio Civile

Expo 2015 in accordo con il Governo italiano, emanerà un apposito bando di concorso aperto ai giovani per il reclutamento di un certo numero di volontari che effettueranno 12 mesi di esperienza presso Expo 2015.

Si tratterà di un'esperienza diversa da quella partecipata dai cittadini nei programmi più brevi. Il servizio civile presso Expo prevede un percorso di formazione on-line, un rimborso spese minimo e il rilascio di competenze spendibili oltre l'anno di volontariato.

Non si sa ancora quanti posti saranno disponibili, il bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it.

6 mesi DoteComune EXPO

Si tratta di un programma molto speciale e interessante, attivato in collaborazione con l'Associazione nazionale dei comuni italiani della Lombardia (ANCI Lombardia).

6 mesi DoteComune EXPO, propone un percorso di formazione certificato diviso in 3 percorsi da svolgere durante i 6 mesi di volontariato. Vi potranno prendere parte i cittadini dei comuni che aderiranno all'iniziativa. Al momento è noto solo che otterranno un rimborso spese: vi terremo informati.

Studenti delle scuole e Associazioni

Le scuole, attraverso il programma attivato con il Ministero dell'Istruzione, potranno iscrivere i propri studenti maggiorenni, per fargli vivere un'esperienza di volontariato in Expo.

Le Associazioni sono invitate a presentare programmi di partecipazione avendo già i nominativi dei propri associati disposti a dare il loro tempo per l'evento.

Come e dove candidarsi

Per quanto riguarda i programmi 14 giorni e un giorno volontari a Expo, ci si può candidare da subito recandosi sul sito http://volunteer.expo2015.org. Se siete intenzionati a vivere l'esperienza è conveniente sbrigarsi, perché i bandi sono internazionali e rivolti quindi a cittadini di altri paesi.

    Per il programma 14 giorni esistono vari bandi di 14 giorni ciascuno per i quali candidarsi cliccando su "candidati" dalla home page del sito. Il primo scaglione partirà il 30 aprile 2015 e resterà in servizio fino al 13 maggio. Ci si può aspettare una grande richiesta per questo periodo visto che si tratterà dei giorni di apertura ufficiale dell' Expo Milano 2015.

    Scelto il periodo interessato si dovrà procedere con l'iscrizione all'area riservata e in seguito si dovrà inviare il Curriculum Vitae per la candidatura. Non resterà che attendere la risposta da parte dei selezionatori.

Contatta autore