Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Presentata a Berlino la Moneta celebrativa dell'EXPO 2015

E stata realizzata dagli stessi inventori dell'Euro

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
galleria immagini

moneta EXPO 2015

Dal 7 al 9 gennaio 2014 a Berlino, si è svolto il WMF - World Money Fair, ovvero la mostra internazionale di numismatica più importante al mondo, nata nel 1960 grazie al boom di collezionisti che in quegli anni iniziarono la caccia alle monete da collezione. Presenti quest'anno 300 espositori e 60 banche centrali di altrettante nazioni.

La moneta di EXPO 2015

E in questo contesto internazionale così prestigioso e conosciuto dai collezionisti e professionisti del settore che EXPO 2015 ha inteso presentare la moneta ufficiale dell'EXPO 2015 di Milano.
La presentazione è avvenuta il giorno 7 febbraio durante il Media Forum, alla presenza di giornalisti, degli specialisti e dei rappresentanti delle maggiori zecche del mondo. A Rappresentare l'Italia e presentare la nuova moneta fresca di conio, c'era il nostro Ambasciatore italiano di Germania Elio Menzione.

I simboli della moneta di EXPO 2015

La moneta è stata ideata e realizzata dagli stessi autori dell'Euro: Luc Luycx della Zecca Reale di Belgio e dalla italiana Laura Cretara (incisore che ha creato anche molte monete italiane).
Sul lato principale possiamo vedere al centro il numero uno sovrapposto 5 volte a indicare l'unità dei popoli dei cinque continenti, simbologia rafforzata dalla scritta in inglese "Unity in diversity". In alto è posta la scritta "EXPO MILANO 2015" e accanto al numero uno l'anno di conio.
    Sull'altra facciata e chiaro il rimando al tema dell'Esposizione Universale. Al centro stilizzate alcune foglie, di 5 alberi dei cinque continenti, la scritta "EXPO 2015" sovrapposta, ed in inglese "Feeding the planet, Energy for life" -- Nutrire il pianeta, Energia per la vita.

I prototipi della moneta EXPO 2015

La mostra internazionale di Berlino è stata l'occasione per presentare le altre monete della collezione che faranno parte della serie preparata per EXPO 2015. Ad esempio le versioni in Oro, Argento e Titanio colorato. Inoltre sono stati presentati anche alcuni prototipi come l'abbinamento di legno e metallo, una realizzazione studiata per gli artigiani del legname, oltre a una versione in oro e argento di colore rosa dedicate al tema dell'EXPO "We women for EXPO".