Book City Milano 2014: come è andata?
Grande successo di pubblico e tanta partecipazione attraverso i social network
Un gran succcesso l'edizione 2014 di Book City Milano. 130'000 appassionati lettori hanno partecipato agli incontri, alle serate di lettura e alla speciale libreria allestita in Agorà Expo all'interno del Castello Sforzesco.
Grazie a questo successo, Milano è stata nominata "Città del Libro 2015".
I numeri dell'evento
La libreria è stata gestita da LIM – Librerie Indipendenti Milano – e sono stati circa 5'000 i visitatori dello store con un volume di libri venduti pari a 2'000. 900 sono stati gli eventi, 1'900 gli ospiti della manifestazione, 250 i luoghi della città coinvolti. Presso l'università Statale di Milano si sono svolti 99 incontri con 5'000 partecipanti.
Per quanto riguarda il personale addetto, 350 i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita dei singoli eventi: in aumento di più della metà rispetto al 2013. Il numero di giornalisti accreditati è stato di 200, con 1'800 articoli scritti, 130 servizi radio e televisivi.
I numeri sul web
Anche i social network hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento. Facebook ha riscontrato un aumento del 50% di Like (14.063) rispetto alla precedente edizione. Su Twitter i follower sono stati 8.040, in aumento del 60%. Il sito internet, durante l'evento, è stato visitato da 70'664 utenti unici, di cui il 60% nuovi visitatori. Di questi contatti, il 47% è avvenuto da tablet e smartphone.
La prossima edizione... dall'Expo
La prossima edizione avrà una location d'eccezione: il Sito dell'Expo 2015. Anche il nome cambierà in Bookcity Expo. La prossima edizione anticiperà di qualche settimana i tempi, collocandosi quasi in chiusura dell'esposizione universale. La quattro giorni è prevista dal 22 al 25 ottobre 2015.
Le foto sono di bookcitymilano.it.